Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Seconda edizione del Premio "Tina Anselmi"

Seconda edizione del Premio "Tina Anselmi"

Le candidature per la seconda edizione del premio devono pervenire entro il 10 febbraio 2018

In occasione della celebrazione della Giornata della Donna 2018, il Centro Italiano Femminile e l'Unione Donne in Italia, sedi di Bologna, promuovono la seconda edizione del Premio "Tina Anselmi". L'obiettivo del Premio è di valorizzare le competenze delle donne nel mondo del lavoro, dalle professioni, alla ricerca,  imprenditoria, artigianato, arte e cultura.

Data la sua rilevanza culturale e sociale, il Premio ha ricevuto anche quest'anno il patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale di Bologna,  da tempo attenta ai temi dei diritti delle donne. L’assegnazione del premio avverrà nella cerimonia dedicata che si terrà la mattina del 9 marzo presso la Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio (Piazza Maggiore 6).

Di seguito il bando per la presentazione di candidature, che dovranno pervenire entro il 10 febbraio 2018 esclusivamente all’indirizzo email: premiotinaanselmi@gmail.com

Il Centro Italiano Femminile (sede di Bologna) e l’Unione Donne in Italia (sede di Bologna), associazioni femminili storiche nate dai Gruppi di Difesa della Donna, hanno istituito nel 2017, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Bologna, un premio a donne che si sono distinte nel lavoro nell’area metropolitana bolognese, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna 8 marzo. Il premio è stato dedicato alla memoria di Tina Anselmi”, recentemente scomparsa. Prima donna a ricoprire la carica di Ministro della Repubblica Italiana con delega al lavoro, Tina Anselmi ha svolto un ruolo determinante nell’approvazione della legge 903 del 1977 “Parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro” ed è stata Presidente del Comitato Italiano per l’Anno Internazionale della Donna dichiarato dall’ONU per il 1975.

ultima modifica 24/01/2018 11:10 — pubblicato 23/01/2018 16:10