Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Salta su, trasporto pubblico gratuito per gli studenti A.S. 2023/2024
Navigazione

Salta su, trasporto pubblico gratuito per gli studenti A.S. 2023/2024

Tutte le informazioni utili e i dettagli per usufruire di questa agevolazione

La Regione Emilia-Romagna conferma l’iniziativa di gratuità Salta su anche per la prossima campagna abbonamenti 2023-2024 nonché i requisiti e le modalità già previsti per le precedenti campagne per gli studenti e le studentesse residenti in Emilia-Romagna e iscritti/e alle scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado statali, paritarie e istituti di formazione professionale, anche situate al di fuori dei confini regionali.

COSA VIENE OFFERTO

Lo studente/essa ha diritto all’abbonamento annuale personale integrato, con validità a partire dal 1° settembre 2023 e scadenza fissa al 31 agosto 2024. L’abbonamento permette, utilizzando autobus urbani, corriere e/o treni, di coprire l’intero percorso casa-scuola e di utilizzarlo anche nel tempo libero, per la stessa combinazione di viaggio. L’abbonamento potrà essere disponibile su card elettronica Mi Muovo oppure attraverso l’app gratuita Roger, da scaricare sul cellulare. Per i servizi ferroviari l’abbonamento sarà caricato solo su card UNICA.

REQUISITI PER AVERE L’ABBONAMENTO GRATUITO

Per poter usufruire della gratuità del trasporto pubblico gli studenti e le studentesse devono soddisfare tutti i seguenti requisiti:

1. residenza in Emilia-Romagna;

2. iscrizione per l’anno scolastico 2023-2024 ad un istituto di scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado statale, paritaria o istituto di formazione professionale (IFP);

3. data di nascita;

4. ISEE 2023 definitiva minore o uguale a 30.000 euro per i soli studenti di scuole secondarie di II grado e IFP. Sono accettate anche attestazioni ISEE per minori e correnti 2023.

In particolare, la data di nascita richiesta è per:

a. SCUOLA PRIMARIA: dal 01/01/2013 – al 30/04/2018;

b. SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (MEDIE): dal 01/01/2010 – al 31/12/2012;

c. SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO E IFP: dal 01/01/2003 – al 31/12/2009.

Si precisa che non è richiesto il requisito di attestazione ISEE 2023 definitiva minore o uguale a 30.000,00 euro, agli studenti nati:

 dal 01/01/2008 al 31/12/2009 iscritti alla scuola secondaria di I grado;

 dal 01/01/2010 al 31/12/2010 iscritti al primo anno della scuola secondaria di II grado o IFP.

TEMPI PER LE RICHIESTE ON-LINE

Il periodo di riferimento per le richieste di agevolazione Salta su da piattaforma unica è compreso tra giugno-dicembre, periodo non derogabile, con le seguenti specificità: ASSESSORATO MOBILITÀ E TRASPORTI, INFRASTRUTTURE, TURISMO E COMMERCIO

 da fine agosto alla metà di gennaio si può effettuare un solo cambio gratuito dell’abbonamento Salta su già richiesto.

Le motivazioni per effettuare l’unico cambio gratuito dell’abbonamento sono il cambio scuola, o il cambio residenza, o il cambio mezzo/soluzione di viaggio o una conseguente combinazione delle motivazioni. (Ad es. se si cambia residenza da un comune ad altro comune, può conseguire un cambio scuola e un cambio mezzo/soluzione di viaggio). Si precisa che cambi per motivazioni diverse da quelle indicate, così come cambi successivi al primo cambio gratuito, determinano il pagamento del nuovo abbonamento;

 solo nell’ultimo mese di apertura della piattaforma di richiesta, potrà essere accettata l’ISEE con omissioni, difformità o annotazioni. Le date esatte riferite alle diverse procedure descritte sono comunicate nel portale regionale al seguente indirizzo: https://regioneer.it/saltasu e diffuse con i diversi mezzi di comunicazione.

COSA PROCURARSI PRIMA DI FARE LA RICHIESTA

Prima di accedere alla richiesta è necessario avere:

 credenziali di autenticazione SPID;

 indirizzo e-mail del richiedente da indicare solo se diverso da quello registrato per lo Spid che, se non è modificato, è utilizzato per la trasmissione della prenotazione di abbonamento Salta su dalla piattaforma unica e per altre comunicazioni;

 recapito telefonico del richiedente per eventuali contatti e informazioni;

 Codice fiscale e dati anagrafici dello studente/essa;

 denominazione e indirizzo della sede dell’istituto o della succursale dove lo studente/essa è iscritto per l’anno scolastico 2023-2024;

 fototessera recente dello studente/essa che mostra esclusivamente il volto, in formato .JPG o .PNG e di dimensione massima 4,5 MB;

 il numero identificativo della tessera fisica Mi Muovo, per chi la possiede già, su cui ricaricare il nuovo abbonamento o, in alternativa, e-mail e numero di cellulare dello studente/essa se è scelto l’abbonamento digitale su app Roger già installata e disponibile sul cellulare dello studente/essa (scaricabile sia per Android -Play Store che per IOS - App store);

 per chi sceglie l’abbonamento ferroviario è necessario procurarsi preventivamente la card UNICA e utilizzare il codice PIN riportato nella prenotazione rilasciata al termine della compilazione della richiesta;

 solo per gli studenti di scuole superiori e IFP, ferma restando l'eccezione sopra riportata per i nati nel 2010, attestazione ISEE 2023 definitiva minore o uguale a 30.000 euro. Nella compilazione della domanda è richiesto il solo numero di protocollo rilasciato dall’INPS dell’attestazione definitiva ISEE 2023 (es. di formato: INPS-ISEE-2021- XXXXXXXXX-00) da non confondere con il numero di protocollo mittente (es. CAF000XX-PG0000-2021-N0000000), rilasciato dal CAF;

COME SI ACCEDE ALLA RICHIESTA SALTA SU

La richiesta deve essere presentata esclusivamente on-line utilizzando l’applicativo informatico che è disponibile nella piattaforma unica https://regioneer.it/saltasu. L’accesso all’applicativo è effettuato con credenziali SPID, se lo studente/essa è:  minorenne: da uno dei genitori, o da chi esercita la responsabilità parentale del minore, che utilizzeranno le proprie credenziali;  maggiorenne: direttamente dallo studente/essa con le proprie credenziali.

SCELTA DELL’ABBONAMENTO GRATUITO SALTA SU

Nel corso della compilazione l’applicativo informatico propone uno strumento di supporto, il Travel planner. Una volta inseriti l’indirizzo di residenza e quello dell’istituto scolastico dello studente, il sistema visualizza soluzioni di viaggio, tipologia di abbonamento (urbano, extraurbano su bus, ferroviario, integrato bus-treno), operatore che effettua il servizio, informazioni utili ad una scelta più rispondente al percorso casa-scuola. Al termine della compilazione l’applicativo informatico rilascia la prenotazione dell’abbonamento Salta su, in cui sono riportate in sintesi tutte le informazioni necessarie per l’emissione dell’abbonamento gratuito da parte dell’azienda di trasporto.

DOPO LA RICHIESTA: I PASSAGGI SUCCESSIVI

Dopo aver fatto la richiesta, l'utente riceve la e-mail all’indirizzo indicato nella richiesta, con allegata la prenotazione dell’abbonamento, generata automaticamente da un indirizzo al quale non è possibile rispondere.

NOTA BENE: Le informazioni riportate nella prenotazione necessarie al rilascio dell’abbonamento Salta su vanno lette con attenzione per poter viaggiare senza incorrere nelle sanzioni amministrative previste dalla LR 30/98, in quanto la prenotazione non è l’abbonamento. Nel solo caso di esito negativo derivante dal controllo in tempo reale dell’ISEE, è inviata anche una email dall’indirizzo notifichesaltasu@postacert.regione.emilia-romagna.it, che può essere aperta anche tramite la posta elettronica ordinaria, in cui è indicata la causa dell’esito negativo, e da cui non è possibile rispondere. Sarà possibile ripresentare la richiesta solo se il diniego è stato causato da errori materiali e non da mancanza dei requisiti.

COMUNICAZIONI, INFORMAZIONI E CONTATTI

Nel portale regionale all’indirizzo: https://regioneer.it/saltasu sono disponibili le informazioni necessarie all’accesso del beneficio. Dal medesimo indirizzo è possibile accedere anche al canale unico di assistenza all’utenza predisposto per effettuare richieste scritte di informazione, chiarimenti e supporto sull’iniziativa Salta su. Sono inoltre consultabili le FAQ appositamente predisposte. Per qualsiasi contatto e comunicazione è disponibile il numero verde Mi Muovo 800-388988 e i call center delle diverse aziende di trasporto aderenti a Salta Su. Ulteriori informazioni sono reperibili nei siti delle singole società di trasporto: TRENITALIATPER Scarl, TPER Spa, TEP Spa, SETA Spa, START Romagna Spa, con pagine dedicate all’iniziativa.

Azioni sul documento
ultima modifica 14/06/2023 15:13 — pubblicato 14/06/2023 15:13