Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Lavori presso la stazione di San Pietro in Casale, chiusura parcheggio
Navigazione

Lavori presso la stazione di San Pietro in Casale, chiusura parcheggio

In seguito all'intervento programmato di riammodernamento tecnologico per la tratta Ferrara-Bologna, si rende necessaria la chiusura temporanea del parcheggio di via Cesare Battisti

La stazione ferroviaria di San Pietro in Casale ricopre un ruolo strategico a livello regionale. Lo scalo sanpierino viene utilizzato quotidianamente da oltre 1.200 viaggiatori ed è stato inserito tra gli snodi più importanti anche a livello metropolitano dopo la riqualificazione completata nel 2018 come previsto dal piano strategico industriale di RFI 2017-2026. La linea Bologna-Padova su cui poggia la nostra stazione ospita anche il passaggio dei treni ad Alta Velocità, elemento che sottolinea ancor di più il ruolo centrale che San Pietro in Casale ricopre nella rete di scali ferroviari.

A questo proposito RFI ha informato l’amministrazione che si rende necessario un lavoro di riammodernamento tecnologico per la tratta Ferrara-Bologna, con la società che aprirà un cantiere per un intervento della durata complessiva di circa 3 anni che andrà ad occupare più della metà dell’attuale parcheggio a servizio della Stazione, un’area di proprietà della società stessa. Lo spazio fungerà infatti da punto logistico di appoggio dei materiali con RFI che si è impegnata a liberarlo il prima possibile compatibilmente con il cantiere in essere. I lavori programmati inizieranno indicativamente intorno al 29 gennaio 2024.

Per evitare che questi lavori, necessari al fine di rendere la struttura al passo con i tempi, creino disagi ai pendolari e a tutti coloro che utilizzano la nostra stazione, l’amministrazione ha lavorato affinché RFI si impegnasse a contribuire alla realizzazione del nuovo parcheggio a servizio dello scalo che è previsto dal Piano Particolareggiato già approvato all’interno del Comparto 24. Il nuovo parcheggio è già operativo da quasi un anno in via Rubizzano, dopo quello già esistente. Una soluzione che consentirà di ridurre al minimo i disagi e al contempo di svolgere i dovuti lavori che adatteranno la linea alle attuali esigenze di mobilità su rotaia.

Azioni sul documento
ultima modifica 12/01/2024 10:21 — pubblicato 11/01/2024 09:45