Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Il Futuro del Nostro Territorio è nelle Nostre Competenze

Il Futuro del Nostro Territorio è nelle Nostre Competenze

Futura offre un corso di Operatore Elettro-Meccanico finalizzato alla stipula di un rapporto di lavoro all’interno delle aziende di San Giovanni in Persiceto
Le aziende di San Giovanni in Persiceto sono alla ricerca di personale qualificato e sono interessate ad attivare una collaborazione con persone che abbiano partecipato al seguente percorso formativo e che abbiano svolto un tirocinio retribuito presso di loro.
Operatore Elettro-Meccanico

Descrizione
L'Operatore Elettro-Meccanico è in grado di effettuare lavorazioni alle macchine utensili a controllo numerico, assemblare gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, anche con componentistica idraulica e pneumatica, e installare apparecchiature, singoli dispositivi o impianti elettrico-elettronici, sulla base di documenti tecnici di appoggio (schemi, disegni, distinte base, ecc.), verificandone il corretto funzionamento, nel rispetto degli standard procedurali e di qualità previsti e della normativa vigente sulla sicurezza.

Competenze in Esito
- Leggere e interpretare la documentazione tecnica necessaria al montaggio di parti meccaniche ed elettromeccaniche di macchine o impianti (disegno tecnico ed impiantistico);
- Realizzare il montaggio di componenti meccanici, oleopneumatici, elettrici / elettromeccanici secondo le specifiche tecniche indicate;
- Effettuare lavorazioni meccaniche alle macchine a CN;
- Posare canalizzazioni, effettuare cablaggi e preparare quadri elettrici;
- Conoscere gli elementi fondamentali per la programmazione di un controllore logico (PLC) ad uso civile ed industriale;
- Effettuare lavorazioni speciali: saldatura, incollaggio, verniciatura;
- Conoscere e rispettare le normative vigenti in tema di sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro.

Programma / Contenuti
- Elementi di Meccanica-Pneumatica;
- Fondamenti di Elettrotecnica ed Elettronica / Elettronica di potenza;
- Lettura di Disegni Meccanici e Schemi Pneumatici;
- Lettura Schemi Elettrici e Cablaggio;
- Tecnologia del Montaggio: Attrezzatura, Strumenti e Componentistica;
- Tecniche di Montaggio e Verifica di Efficienza dell'Assemblato;
- Lavorazioni alle Macchine a CN;
- Aggiustaggio;
- Il Controllo di Qualità e il Controllo Conformità;
- Componentistica per l'Automazione: Sensori e Dispositivi di Sicurezza delle Macchine;
- Le Lavorazioni Speciali: Saldatura e Verniciatura;
- Sicurezza e Prevenzione sul Lavoro - Rischio Alto;
- Soft Skills.

Destinatari e Requisiti di Accesso
Giovani e adulti, maggiorenni, privi di occupazione, residenti o domiciliati a San Giovanni in Persiceto o nei paesi limitrofi interessati ad acquisire le competenze necessarie per un inserimento occupazionale qualificato nelle aziende del territorio.

I cittadini stranieri, dovranno essere in possesso di permesso di soggiorno attestante la regolare presenza in Italia e dovranno conoscere e utilizzare la lingua italiana ad un buon livello di padronanza. (B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue - CEFR).

Posti Disponibili

Selezione
Il criterio di selezione sarà costituito dall'ordine di arrivo delle iscrizioni e dall'esito positivo del colloquio preliminare, volto a verificare il grado di motivazione, la conoscenza del profilo e del settore di riferimento e l'idoneità allo svolgimento delle mansioni previste in esito al percorso al momento dell'inserimento in azienda.

Attestato Rilasciato
Attestato di Frequenza

Durata in Ore
300 ore di formazione teorico-pratica in aula e laboratorio, e 3 mesi di tirocinio in azienda.

Periodo di Svolgimento
Formazione: Marzo - Maggio 2023
Tirocinio: Giugno - Agosto 2023
Inserimento occupazionale a partire da Ottobre 2023

Sede del Corso
Futura - Via Bologna, 96/e - San Giovanni in Persiceto (BO).
Il tirocinio si svolgerà presso le aziende partner.

Calendario / Orario
Le lezioni si svolgeranno in orario diurno, dal Lunedì al Venerdì.
La frequenza è obbligatoria.

Quota di Partecipazione
Il corso è pre-finanziato da Futura e Banca di Bologna.
I partecipanti sono tenuti al versamento di una quota di iscrizione di 450,00 €.
Rimborseranno la parte rimanente in 8 rate da 175,00 € da versare tramite bonifico a partire dall'avvio del corso, del tirocinio o al termine di esso.
In quest'ultimo caso, qualora il termine del tirocinio corrispondesse all'inizio di un rapporto di collaborazione con una delle aziende partner del percorso o con altra azienda disponibile a gestire quanto segue, il rimborso a Futura potrà avvenire attraverso delega di pagamento al datore di lavoro.

Per il periodo di tirocinio sarà corrisposta una indennità secondo quanto previsto da normativa.

Referente
Jenny Lamborghini