Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Progetti di formazione rivolti a persone in cerca di occupazione

Progetti di formazione rivolti a persone in cerca di occupazione

Alcune informazioni sui progetti approvati dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziati attraverso il Fondo Sociale Europeo sostenere le politiche di sviluppo sociale e del lavoro dei nostri territori

La Regione Emilia Romagna ha recentemente approvato diversi progetti di formazione, cofinanziati attraverso il Fondo Sociale Europeo, rivolti a persone in cerca di occupazione che potranno sostenere le politiche di sviluppo sociale e del lavoro dei nostri territori. I progetti in questione vengono resi disponibili e coordinati dal centro di formazione professionale Futura.

Di seguito il dettaglio delle proposte attualmente disponibili:

1) “IMPRENDERE a Bologna: avvio d'impresa e di nuove attività
L’operazione, coordinata da Fondazione Aldini Valeriani e realizzata in collaborazione con Futura, rende disponibili servizi di formazione gratuiti rivolti a persone che, per proprie aspettative e attitudini, intendono investire in un percorso di lavoro autonomo o di avvio di impresa. Tra i principali temi che verranno affrontati all’interno di brevi percorsi formativi (16-32-40 ore), personalizzati rispetto alle esigenze personali, ricordiamo ad esempio : aspetti normativi, giuridici, fiscali, finanziari e di gestione dell’avvio di impresa, sviluppo dell’idea imprenditoriale e business model canvas, business plan per il finanziamento,  web marketing per l’idea imprenditoriale.

Per informazioni: Fondazione Aldini Valeriani – Tel. 051 415 1911 /Futura – Tel. 051 6811411

2) “PERCORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE IN AREA BOLOGNESE PER PERSONE IN CERCA DI OCCUPAZIONE
L’operazione, coordinata da Futura in partenariato con enti di formazione del territorio bolognese, rende disponibili percorsi formativi brevi (8-12-16-32 ore), rivolti a persone non occupate, volti a sviluppare conoscenze di base propedeutiche e strumentali rispetto ad una pianificazione personale del progetto di inserimento professionale. I contenuti dei corsi sviluppano tematiche afferenti la sfera linguistica (lingua straniera e italiana), informatica e di potenziamento delle proprie competenze trasversali per stare nelle organizzazioni del lavoro.

Per informazioni: Futura – Tel. 051 6811411

3) “Operatore meccanico esperto in programmazione cnc e linguaggi conversazionali “
Rivolto a persone non occupate e prive di un’esperienza consolidata, il percorso prevede di formare operatori in grado sia di operare sulle macchine utensili tradizionali che di utilizzare i principali software di programmazione CNC in uso presso le aziende del territorio. Sostenuto da un partenariato di aziende del settore consolidato e fortemente interessato al profilo in esito al percorso, il percorso formativo si sviluppa su 600 ore, di cui 240 in stage in azienda. Al termine, previo superamento dell’esame finale, è previsto il rilascio della qualifica professionale valida a livello regionale di “Operatore meccanico”.

Informazioni e iscrizioni presso Futura – Tel. 051 6811411 – info@cfp-futura.it

ultima modifica 10/01/2018 12:55 — pubblicato 10/01/2018 12:55