Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Sospensione delle attività sportive presso le palestre gestite dall’Unione Reno Galliera

Comunicato dell'Amministrazione comunale sull'utilizzo di alcuni impianti sportivi

L’Amministrazione Comunale comunica che, in seguito all’approvazione del Rendiconto 2022 dove si è accertato un disavanzo di 3,6 milioni di euro, è stata approvata la Delibera di adesione alla procedura di riequilibrio finanziario.  In questa fase, la normativa vigente prevede che vengano garantiti soltanto i servizi e le funzioni indispensabili e obbligatorie.

Tra queste non rientrano le attività legate a sport e cultura, elementi su cui da sempre il Comune di San Pietro in Casale ha investito e che rappresentano comprovate eccellenze a livello locale e metropolitano.

Per far fronte a questa situazione, il Sindaco Claudio Pezzoli ha incontrato i rappresentanti delle società sportive che svolgono le loro attività all’interno delle palestre gestite dall’Unione Reno Galliera, al fine di informarli che l’Ente è tenuto alla sospensione delle attività, eccezion fatta per quelle scolastiche.

L’Amministrazione ha contestualmente avviato una ricognizione dei costi che verrà completata nel più breve tempo possibile al fine di avere un quadro completo prima dell’approvazione del Piano di Riequilibrio sul quale allo stesso tempo si sta lavorando e che deve essere approvato entro il 23 novembre p.v..

Il Sindaco Claudio Pezzoli e la Giunta sono consci che la situazione avrà una ricaduta importante su quelle che sono le attività già programmate dalle società, sui campionati e su tutte quelle che sono le progettualità in atto ma al momento non vi sono alternative al percorso previsto e agli obblighi di legge. L’obiettivo è quello di ripristinare tutto nel più breve tempo possibile, nel rispetto della normativa e delle scadenze indicati in precedenza, pur con costi che inevitabilmente si riveleranno superiori rispetto ai canoni calmierati in essere.

ultima modifica 08/09/2023 13:17 — pubblicato 08/09/2023 13:17