Accoglienza migranti, il Sindaco Pezzoli e i residenti del Ghetto in visita a due SPRAR del bolognese
Per dare seguito all’incontro e al dialogo instaurato con i cittadini della borgata di “Ghetto” di Maccaretolo, dove dovrebbe essere aperto uno SPRAR per l’accoglienza di 9 migranti minori non accompagnati, il Sindaco Claudio Pezzoli si è recato quest’oggi insieme ad una delegazione di residenti della borgata in due strutture situate sul territorio del Comune di Monghidoro. L’incontro, a cui hanno partecipato anche la Dottoressa Annaviola Toller, coordinatrice dei progetti di accoglienza SPRAR minori della cooperativa Camelot e la Dottoressa Maria Chiara Patuelli dell’Ufficio di Piano Distretto Pianura Est, aveva lo scopo di far toccare con mano agli abitanti di “Ghetto” quella che è la vita quotidiana in questo tipo di strutture e approfondire insieme le richieste di chiarimento.
“Abbiamo visitato due strutture gestite dagli operatori della cooperativa Camelot – comincia Pezzoli – e innanzitutto ci terrei a sottolineare la grande disponibilità degli addetti ai lavori e dei ragazzi che ci hanno accolto. Siamo entrati in contatto con la vita quotidiana e la struttura, ottenendo una panoramica su quelle che sono le attività che questi ragazzi svolgono ma soprattutto riuscendo a capire come trascorrono il loro tempo. Avevamo preso un impegno con i residenti di “Ghetto”e abbiamo cercato di esaudire le loro richieste nel minore tempo possibile. Credo che questa mattinata sia stata utile a noi e a loro per avere uno quadro più completo sul funzionamento di uno SPRAR ”
Al termine dell’incontro, il Sindaco Pezzoli e i rappresentanti della cooperativa Camelot hanno ribadito la disponibilità a continuare il dialogo instaurato per un confronto su tutte le tematiche relative allo SPRAR, rimanendo a disposizione anche in futuro per eventuali ed ulteriori approfondimenti.