Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Buon Natale e Buon Anno: gli auguri del Sindaco

Buon Natale e Buon Anno: gli auguri del Sindaco

L'amministrazione comunale augura a tutta la cittadinanza buone feste

Care concittadine e cari concittadini,

è passato quasi un anno e mezzo dall’inizio del mio secondo mandato come Sindaco di San Pietro in Casale. Per me si è sempre trattato di un onore, spesso carico di responsabilità ma che mi ha sempre visto impegnato in prima linea insieme alla mia giunta per il bene di questa comunità. Mai avrei immaginato di dover affrontare le sofferenze sociali ed economiche derivate da una pandemia globale che hanno finito per investire quest’anno anche il nostro paese e i suoi abitanti. Pur ricercando la normalità, non possiamo nascondere che l’emergenza e le misure imposte dal Governo per superare la pandemia non consentiranno quei momenti conviviali a cui siamo abituati, con il distanziamento sociale che rappresenterà sempre la parola d’ordine principale per cercare di arginare il virus.

In questo 2020 abbiamo rinunciato a molte abitudini e momenti di socialità, al fine di preservare la nostra salute e quella di chi ci sta più a cuore. Ci è richiesto un ulteriore sforzo, affinché presto si possa tornare alla normalità. Anche se si è trattato di un anno complicato, fatto di incertezze e di sacrifici, insieme a tutta l’Amministrazione abbiamo fatto ogni sforzo possibile per governare San Pietro in modo fattivo, dando risposte concrete alla comunità e accogliendo le proposte volte a migliorare la vita quotidiana di tutti i cittadini. Umiltà e dedizione rimangono sempre i nostri capisaldi per cercare di voltare pagina e affrontare questa crisi al meglio, per farci trovare pronti ad un futuro che spero possa essere più roseo. Come voi vivo il paese, ho una famiglia e dei figli e condivido le preoccupazioni di questo periodo di incertezza.

Pur tra mille difficoltà, abbiamo voluto dare continuità a quanto fatto fin dal nostro insediamento, portando avanti una serie di progetti che spero possano concludersi già nel corso del 2021. Non amo fare lunghi elenchi ma vorrei sottolineare gli sforzi fatti per l’ambiente e la sostenibilità, con la piantumazione di alberi e la realizzazione di un nuovo corridoio verde. L’avvento delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche, di cui per primi ci siamo dotati all’interno dell’Unione Reno Galliera. E ancora l’inizio dei lavori per il miglioramento della viabilità e i progetti in cantiere per la riqualificazione del Centro Storico. Senza dimenticare gli importanti passi avanti per il futuro polo logistico che porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro. Credo che in un anno come questo, aver portato avanti diversi impegni, rimanendo sempre al fianco del tessuto sociale e commerciale locale sia un gesto prezioso.

Non sarà un Natale come tutti gli altri ma sono sicuro che ognuno di noi saprà cogliere anche in un piccolo gesto quella magia che da sempre caratterizza questo periodo dell’anno. A nome mio e di tutta l’amministrazione comunale vorrei augurare a tutti buone feste con l’auspicio che il 2021 possa essere un anno di rinascita per tutti.

Auguri a tutti i miei concittadini, dai grandi ai più piccini, ai membri del consiglio comunale, al nostro Parroco Don Dante , al comandante dei carabinieri Gianfranco Passancantando, al Comandante della Polizia Locale Reno Galliera Massimiliano Galloni,  a tutti gli agenti delle forze dell’ordine, a tutti volontari, alla Proloco, alla protezione civile, ai vigili del fuoco, alla pubblica assistenza Croce Italia comuni di pianura, all’Auser, agli assistenti civici, a tutti i membri delle associazioni, ai dipendenti comunali e ai loro direttori, ai commercianti, agli artigiani, al personale medico sanitario, agli insegnanti, alla nuova Dirigente scolastica Matilde Ferlini e a tutti coloro che non si fermeranno nemmeno durante queste festività, e soprattutto a chi sarà solo, a chi mette il suo tempo e il suo amore al servizio del prossimo.

Buon Natale con l’auspicio che il prossimo anno ci porti la serenità e la gioia che il 2020 ci ha portato via!

Tanti cari Auguri a Voi tutti!!

IL VOSTRO SINDACO
Claudio Pezzoli