Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Il nuovo murales realizzato dagli allievi di Futura presso il sottopasso ciclo-pedonale

Inaugurato mercoledì 6 dicembre 2017 il nuovo murales realizzato dagli allievi di Futura nell'ambito del progetto "Giovani al centro"

Un nuovo murales ha rinnovato il volto del sottopasso ciclo-pedonale sito nei pressi della stazione di San Pietro in Casale. A realizzarlo sono stati gli allievi di Futura, ente di formazione professionale attivo sul territorio metropolitano, che hanno realizzato un'opera di riqualificazione urbana su pareti che prima erano spoglie e che ora sono state ravvivate con colori sgargianti.

Il nuovo murales è frutto del laboratorio di 25 ore, Futura words and colours, guidato dal writer Antonio Colaci nell’ambito del progetto "Giovani al Centro" promosso dal Distretto Socio Sanitario Pianura Est della Città Metropolitana di Bologna, in collaborazione con  Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia - Università di Bologna e Associazione Gio.Net, cofinanziato dalla Fondazione del Monte. All'interno del progetto "Giovani al Centro" sono state realizzate numerose azioni sperimentali di valorizzazione delle competenze rivolti giovani nei 15 Comuni del distretto.

I partecipanti hanno potuto conoscere gli aspetti fondamentali di una forma creativa, quella dei “Graffiti”, da cui traggono spunto le ultime tendenze della comunicazione e dell'arte contemporanea, stimolando la creatività e imparando le tecniche da cui nascono le più conosciute opere di “arredo urbano” visibili in molte città.

Alla cerimonia di inaugurazione del murales hanno partecipato i giovani direttamente coinvolti nella realizzazione dell'opera che hanno visto riconosciuto i frutti del loro lavoro direttamente dal Sindaco Claudio Pezzoli, dalla vice-Sindaco Raffaella Raimondi e dal Consigliere Alessandro Poluzzi che hanno presenziato in rappresentanza dell'Amministrazione.

Murales

Murales2