Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Le curiose e innocue aggregazioni della Cimice della Lavatera
Navigazione

Le curiose e innocue aggregazioni della Cimice della Lavatera

Alcune informazioni importanti sulla cimice della Lavatera

In questi giorni è stata segnalata la presenza di numerosi insetti infestanti piante di tiglio di viali stradali. Le vistose aggregazioni di piccoli insetti neri, con le ali anteriori in parte rosse sono presenti sui tronchi dei tigli e possono destare attenzione e preoccupazione. La specie responsabile del fenomeno, noto da tempo, è il Rincote Ligeide Oxycarenus lavaterae o Cimice della Lavatera.

Questi insetti nel periodo invernale sono inattivi, a riposo e generalmente tendono a nascondersi sotto le cortecce di piante arboree (specialmente il tiglio); nel periodo primaverile si disperdono su piante spontanee (malvacee, ecc.).  L'assiepamento degli insetti è un fenomeno stagionale e temporaneo dovuto al cambio di stagione e a feromoni di aggregazione e non è possibile prevenirne l’arrivo perché non esistono condizioni dell’ambiente o delle piante che le favoriscano particolarmente.

Questi insetti non si nutrono di sangue, non pungono l'uomo, non trasmettono malattie, sono innocui per la popolazione e quindi non sono nocivi né per l'uomo né per gli animali; non rovinano le piante ospiti. Non sono pertanto giustificati trattamenti insetticidi.

 

Azioni sul documento
ultima modifica 03/04/2019 14:53 — pubblicato 03/04/2019 14:53