Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Lavori in via Setti per rifacimento condotta fognaria: temporaneo ripristino viabilità

L’intervento sulle fogne in località Maccaretolo inizierà il giorno 9 ottobre e durerà circa sette mesi

ATTENZIONE - AGGIORNAMENTO 21/02/2024: a causa della rottura di una condotta dell'acqua lungo la via Boschetti (per la quale HERA sta già intervenendo con suoi mezzi e maestranze) è stata ripristinata momentaneamente la viabilità lungo la via Setti. Il cantiere subirà una interruzione sino al ripristino della rottura e conseguentemente della viabilità della via Boschetti strada alternativa alla via Setti. Appena le condizioni saranno ripristinare sarà cura del DL informare tutti quanti della ripresa dei lavori e della viabilità ripristinata come da autorizzazione.

ATTENZIONE - AGGIORNAMENTO 26/01/2024: A partire dal 29 gennaio 2024 e fino al completamento dei lavori, come da ordinanza comunale, la circolazione lungo via Setti verrà interrotta. E' stato istituito un percorso alternativo su via Boschetti, con transito dei veicoli con senso unico alternato regolato tramite impianto semaforico.

A partire dal giorno 9 ottobre 2023 e sino a fine lavori, via Setti in località Maccaretolo sarà interessata da un cantiere che muoverà dall’inizio della strada all’intersezione con la SP4, al fine di consentire il rifacimento della condotta fognaria. Come già illustrato ai residenti e ai cittadini interessati durante l’assemblea pubblica tenutasi il 9 novembre 2022 in cui è stata anticipata la necessità di intervento su quella porzione di strada, i lavori programmati rendono necessaria la chiusura totale del traffico in via Setti nella zona interessata dal cantiere. Secondo il crono programma fornitoci dalla ditta incaricata, salvo impedimenti non imputabili all'impresa e/o all'Amministrazione Comunale, il cantiere dovrebbe protrarsi fino ai primi mesi del 2024.

L’area di intervento si estenderà per circa 30 metri, provocando inevitabilmente alcuni disagi ai frontisti man mano che il cantiere si sposterà lungo la strada. Con apposita Ordinanza, si prevede:

1. di istituire il DIVIETO DI TRANSITO sulla via Setti di tutti i veicoli, ad ECCEZIONE DI QUELLI ACCEDENTI ALLE PROPRIETÀ PRIVATE il cui accesso non sia precluso dal cantiere;
  2. di istituire la graduale RIDUZIONE DELLA VELOCITÀ sino al limite massimo di velocità a 10km/h, sulla via Setti in prossimità del cantiere, nei periodi di cui in sopra;
  3. di istituire qualora eseguibile, il SENSO UNICO ALTERNATO per il traffico veicolare,  gestito mediante impianto semaforico o da movieri allo scopo incaricati dalla ditta richiedente, in prossimità del cantiere su via Setti, al fine di consentire il regolare scorrimento della viabilità;
  4. di istituire, il SENSO UNICO ALTERNATO per il traffico veicolare,  gestito mediante impianto semaforico, su via Boschetti, al fine di consentire il regolare scorrimento della viabilità;
  5. di istituire, la DIREZIONE OBBLIGATORIA DRITTO sulla via Boschetti, in ambo i sensi di marcia, per i mezzi aventi massa a pieno carico superiore a 3,5 t, così da farli defluire proprio sulla medesima via Boschetti;
  6. istituire la LIMITAZIONE DELLA VELOCITA’ A 10 Km/h lungo la via Boschetti, in entrambi i sensi di marcia;
  7. di istituire, salvo impedimenti, un idoneo CORRIDOIO DI TRANSITO PEDONALE,  a margine della zona oggetto di cantiere, così da consentire il regolare scorrimento della circolazione pedonale;
  8. di garantire, nei momenti in cui il cantiere non risulti presidiato dagli operatori dell’impresa esecutrice (ore serali/notturne, festive etc..), la continuità della circolazione stradale sulla via Setti mediante idonea delimitazione, segnalazione ed apposizione di idonee piastre carrabili qualora necessarie, così come dovrà essere sempre garantito per i mezzi di soccorso e di pubblico interesse o in servizio di Polizia per ordine pubblico.

E’ prevista poi l’apposizione di idonea segnaletica stradale in riferimento ai punti di cui sopra, oltre alla segnaletica di sicurezza e di preavviso di lavori in corso e la segnaletica luminosa da mantenere fissa, qualora necessaria, per tutto il periodo di limitazione dell’area percorribile.  Dai divieti di cui sopra sono esclusi, i mezzi di soccorso e di pubblico interesse o in servizio di Polizia per ordine pubblico.

ultima modifica 21/02/2024 14:25 — pubblicato 21/02/2024 08:00