Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per l’introduzione dell’insegnamento di educazione alla cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado
Navigazione

Raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per l’introduzione dell’insegnamento di educazione alla cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado

Anche presso il Comune di San Pietro in Casale sarà possibile firmare per la proposta di legge di iniziativa popolare

Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha sostenuto la proposta di legge di iniziativa popolare "sull'introduzione dell'insegnamento dell'educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado." Il testo è stato depositato da una delegazione di sindaci in Cassazione lo scorso 14 giugno. Dal 20 luglio è stata avviata la procedura di raccolta delle firme necessarie per consegnare la proposta in Parlamento. 

Il testo, disponibile in allegato più in basso, introduce l'educazione alla cittadinanza (o educazione civica, o costituzionale e cittadinanza) come disciplina autonoma nei curricula scolastici. L'obiettivo è formare i giovani cittadini al senso di responsabilità e al rispetto reciproco, promuovere lo sviluppo civico e il valore della memoria attraverso lo studio della Costituzione, dei diritti umani e degli elementi di educazione alla legalità, educazione all'ambiente, educazione digitale, educazione alimentare.

Per coloro che vorranno manifestare l'adesione a questa iniziativa, presso l'Ufficio Anagrafe - Servizi Demografici del Comune di San Pietro in Casale saranno disponibili i moduli per la raccolta delle firme.

Azioni sul documento
ultima modifica 26/07/2018 12:23 — pubblicato 26/07/2018 12:23