Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Natura...di casa: incontro pubblico sull'ambiente del territorio

Natura...di casa: incontro pubblico sull'ambiente del territorio

Martedì 18 aprile, ore 20.45 presso la Biblioteca Mario Luzi

Martedì 18 aprile ore 20.45 presso la Biblioteca Mario Luzi si terrà l'iniziativa dal titolo "Natura...di casa", un incontro pubblico rivolto alla cittadinanza per discutere e approfondire l'ambiente del territorio con esperti e istituzioni. L'evento è a cura della Commissione del Verde e del Comune di San Pietro in Casale.

La cittadinanza è invitata a partecipare

PROGRAMMA:

Saluti istituzionali e introduzione
ENRICO FREGNA, Assesore all'Ambiente
LETIZIA CAMPANINI, Responsabile Servizio Ambiente Comunale

La flora della bassa pianura bolognese; un patrimonio importante, ma poco conosciuto
L'assetto del territorio in cui viviamo è determinato dalle attività umane: insediamenti, ferrovie, strade, aree industriali; tuttavia, anche se non viene percepita, ospita una flora notevole, che merita di essere conosciuta e apprezzata. Verranno quindi presentate brevemente le conoscenze finora acquisite, con alcuni approfondimenti territoriali e tematici.
A CURA DI Alessandro Alessandrini

“Ritorno in Pianura! San Pietro in Casale e il suo territorio”
Presentazione della mappa n. 5 della serie “Viaggio in Provincia” prodotta dai Comuni della pianura bolognese per illustrare l’offerta ambientale del proprio territorio. Alcuni richiami agli ecosistemi chiave della pianura precederanno un approfondimento sull’area del Casone del Partigiano. Verranno presentati anche spunti per la fruizione del territorio.
A CURA DI Andrea Morisi (Sustenia)

Natura di casa 2023

ultima modifica 14/04/2023 15:27 — pubblicato 14/04/2023 15:27