Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Evoluzione del piano BUL - Banda Ultralarga nelle frazioni: avviata la fase di completamento delle attività

E' iniziata fase di delivery sul Comune di San Pietro in Casale portata avanti da Open Fiber

Il Piano Strategico Banda Ultralarga ha l’obiettivo di sviluppare una rete in banda ultralarga sull’intero territorio nazionale. Dal 3 Marzo 2015, data di approvazione della Strategia da parte del Governo italiano, Infratel Italia e i suoi partner stanno lavorando per disporre della connessione a banda larga su tutto il suolo nazionale, con maggiore attenzione alle aree a fallimento di mercato. A questo proposito è stata avviata la fase di completamento delle attività del progetto BUL nelle frazioni del Comune di San Pietro in Casale (sul capoluogo è attiva invece la progettualità portata avanti da FiberCop - Per verificare la copertura clicca qui).

Ad oggi esistono tra i vari servizi internet ad oggi disponibili e che i vari operatori possono vendere:

• ADSL: collegamenti esclusivi in rame  (bollino rosso con R all’interno),
  • FTTC: collegamenti misti fibra rame (bollino giallo con all’interno FR),
  • FTTH: collegamenti esclusivi in fibra ottica dalla centrale fino a casa del cliente (bollino verde con all’interno F).

La rete ultraveloce Open Fiber è realizzata in modalità Fiber To The Home (FTTH), l’unica in grado di garantire fino a 1 Gigabit al secondo e il massimo delle performance su tutti i dispositivi. Open Fiber si pone però come operatore wholesale only, ovvero non è un operatore privato, ma un venditore all’ingrosso di tecnologia. Quindi qualsiasi cittadino che volesse accedere ai servizi FTTH di cui disponiamo potrà farne richiesta agli oltre 200 partner Open Fiber.

Open Fiber Civici attivi Frazioni

Come poter accedere al servizio?

Ogni cittadino può fare un rapido controllo sul sito Open Fiber (www.openfiber.it )per verificare se il proprio indirizzo di casa è coperto da servizio in fibra FTTH oppure FWA (servizio radio).

Una volta verificata la copertura si può accedere alla sezione Partner alla pagina https://openfiber.it/servizi-operatori/operatori-partner/ qui è possibile scoprire tutto il Newtork di operatori che sfruttano la rete realizzata da Open Fiber. Quindi il cittadino può concordare con l’operatore che preferisce l’abbonamento mensile per il servizio.

Sarà l’operatore selezionato a contattare Open Fiber, che fisserà un appuntamento con lo stesso utente, durante tale sopralluogo un tecnico incaricato da Open Fiber analizzerà le possibilità di accesso fino a casa del cliente, in questa fase il cliente non è vincolato a procedere e a seguito dell’esito del sopralluogo potrà decidere se procedere oppure no.

Se la connessione richiesta è quella FTTH il tecnico Open Fiber cercherà la possibilità di utilizzare cavidotti già esistenti (es. rete elettrica) oppure sarà a cura del cittadino provvedere a predisporre una tubazione limitatamente alla sua proprietà privata. Tutti i lavori in proprietà pubblica sono a carico Open Fiber.

Se la connessione richiesta è quella FWA il tecnico Open Fiber cercherà la posizione migliore sulla casa del cittadino che ha fatto richiesta per installare un’antennina per ricevere il segnale wireless.

ultima modifica 15/02/2023 13:39 — pubblicato 15/02/2023 13:40