25 Novembre - "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne"
Domenica 25 novembre ricorre la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" voluta dall'Assemblea delle Nazioni Unite per sensibilizzare i governi a compiere azioni concrete di contrasto contro agli atti di violenza cui le donne sono vittime. Il Comune di San Pietro in Casale, facendo seguito a quanto proposto dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), esporrà la bandiera a mezz'asta dalla sede municipale.
Sabato 24 novembre 2018 invece SPI-CIGL, Aidos (Associazione Italiana Donne per lo sviluppo), Udi (Unione Donne in Italia), l'associazione culturale Falling Book e l'associazione Artistigando, organizzano l'iniziativa dal titolo "Chi minaccia i diritti delle donne?" nell'ambito di una serie di eventi che tutti i comuni dell'area metropolitana hanno organizzato.
E' doveroso ricordare però che nonostante l'impegno profuso, nei primi sei mesi del 2018 sono state uccise già 44 donne, il 30% in più rispetto allo stesso periodo del 2017. Serve dunque una continua sensibilizzazione, allo scopo di porre un freno a ciò che ogni giorno accade intorno a noi.