Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”

Lunedì 21 marzo ricorre la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunta alla sua ventiseiesima edizione, una data riconosciuta ufficialmente anche a livello istituzionale da alcuni anni attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017. Il 21 marzo è un momento di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle vittime. È una giornata di arrivo e ripartenza per il nostro agire al fine di porre al centro della riflessione collettiva la vittima come persona e il diritto fondamentale e primario alla verità, diritto che appartiene alla persona vittima, ai familiari della stessa, ma anche a noi tutti. È altresì il momento in cui dare spazio alla denuncia della presenza delle organizzazioni criminali mafiose e delle connivenze con politica, economia e massoneria deviate.

ultima modifica 21/03/2022 11:22 — pubblicato 21/03/2022 11:22