Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Guasto impianto di riscaldamento delle scuole Bagnoli

Guasto impianto di riscaldamento delle scuole Bagnoli

AGGIORNAMENTO: il malfunzionamento è stato risolto. Comunicato dell'Amministrazione sui malfunzionamenti della scuola secondaria di primo grado e delle palestre

AGGIORNAMENTO 24.1.2023: Nella giornate di lunedì 23 e martedì 24 gennaio i tecnici della ditta Engie hanno lavorato per risolvere il problema che ha mandato in blocco la caldaia della scuola secondaria di primo grado Bagnoli, chiusa temporaneamente dall'amministrazione al fine di tutelare la salute di alunni e personale scolastico. L’impianto è stato fatto ripartire nel pomeriggio di martedì 24 gennaio. Il malfunzionamento del sistema sembrerebbe essere stato risolto, con la temperatura della struttura che ha iniziato a risalire subito dopo che si era concluso l'intervento. I tecnici monitoreranno anche questa sera l’andamento della situazione per assicurarsi che tutto sia risolto e salvo imprevisti il riscaldamento dovrebbe essere perfettamente funzionante affinché gli alunni possano rientrare nelle classi già da domani, mercoledì 25 gennaio.

Nelle ultime settimane si stanno protraendo alcune problematiche legate a malfunzionamenti del sistema di riscaldamento presso alcune strutture scolastiche comunali, prima per le palestre di via Conta e da questa mattina anche alla scuola Bagnoli. Le criticità relative alle palestre sono state oggetto di confronto con i tecnici nei giorno scorsi, con l’intervento che è stato deciso per ovviare al problema che purtroppo ne ha generato un altro inatteso, costringendoci a chiudere la scuola secondaria di primo grado tramite ordinanza per la giornata del 24 gennaio, in attesa di ripristinare il corretto funzionamento della caldaia che serve l’istituto. La ditta Engie, a cui è affidato il servizio di manutenzione e gestione, venerdì ha effettuato un intervento sull'impianto per permettere di avere più caldo nelle palestre. Visto che la centrale termica che serve le Bagnoli è unica, l’azione effettuata ha mandato in blocco la caldaia della scuola che da questa mattina ha smesso di funzionare. Da qui l’Ordinanza emessa per la chiusura della scuola Bagnoli.

“Comprendo lo stato d’animo di genitori e personale scolastico, – afferma il Sindaco Claudio Pezzoli – non appena siamo venuti a conoscenza del problema alle Bagnoli abbiamo provato a risolverlo e vista l’impossibilità di riaccendere il riscaldamento in tempi brevi siamo stati costretti a disporre la chiusura della scuola domani e a effettuare una pronta comunicazione sulla situazione odierna ai genitori degli alunni presenti nelle classi. Il problema di oggi si aggiunge a quanto accade nelle palestre, un problema che stiamo cercando di risolvere. La perdita che impedisce il corretto riscaldamento dei locali è di difficile risoluzione e necessità un’azione più articolata che la ditta Engie effettuerà non appena disponibili le componenti tecniche e i ricambi necessari. Questo non giustifica la situazione, capiamo che quanto accaduto non dovrebbe succedere, specialmente in inverno. Ci scusiamo del disagio arrecato a famiglie, alunni e personale scolastico. Quel che posso dirvi è che stiamo monitorando il tutto ora dopo ora per risolvere il problema il prima possibile.”

ultima modifica 24/01/2023 18:36 — pubblicato 23/01/2023 15:25