Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Festa Internazionale della Storia 2018, gli eventi in programma a San Pietro in Casale

Il Comune di San Pietro in Casale aderisce alla XV edizione del Festa Internazionale della Storia

Anche il Comune di San Pietro in Casale con il Museo Casa Frabboni aderisce alla XV edizione del Festa Internazionale della Storial'iniziativa di carattere nazionale e internazionale che mette in vetrina modalità di promozione e diffusione della sua conoscenza adottate in Italia e nel mondo. Nelle aule, nei teatri, nei musei, nelle chiese, nelle sale pubbliche, nelle strade e nelle piazze, i vissuti personali e collettivi si collegano alle vicende presenti e future grazie a numerose lezioni, conferenze, dibattiti, concerti, spettacoli e mostre. A San Pietro in Casale avranno luogo due eventi sabato 20 ottobre, con una prima iniziativa dedicata alle scuole a partire dalle ore 10.00 e una seconda, che comincerà alle ore 16.00 aperta a tutta la cittadinanza e agli interessati che potranno effettuare una visita guidata al polo museale ad opera degli studenti dell’I.I.S.S. Keynes di Castelmaggiore. Di seguito il dettaglio dei due eventi, inseriti nel programma di iniziative ad opera di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna:

Museo Casa Frabboni - Sabato 20 ottobre

Via Matteotti, 137
Ore 10.00-12.30

La Pianura Nord di Bologna in epoca romana. Conferenza e visita guidata per le scuole.

Interventi di Marica CaroneDaniela Volta e Raffaella Raimondi. Segue una visita guidata del museo ad opera degli studenti dell’I.I.S.S. Keynes di Castelmaggiore(BO).

Il paesaggio fa storia
Ore 16.00-19.00

La Pianura Nord di Bologna in epoca romana. Conferenza e visita guidata per la cittadinanza.

Interventi di Marica CaroneDaniela Volta e Raffaella Raimondi. Segue una visita guidata del museo ad opera degli studenti dell’I.I.S.S. Keynes di Castelmaggiore (BO).

Festa Internazionale della Storia - XV Edizione
Programma completo

I volti della storia ci offrono un immenso patrimonio di beni, di idee e di cultura che costituiscono il retroterra necessario a comprendere il presente e a progettare più consapevolmente e con più ampie prospettive il futuro personale e collettivo. I lasciti che ci giungono da tempi vicini o remoti costituiscono le risorse comuni e individuali in cui convergono esperienze e innovazione, eredità e progettazione, saperi antichi e recenti. La percezione e la consapevolezza dello spessore del Patrimonio rivelano la pienezza della persona mettendo in campo tutte le eredità culturali e scientifiche che permettono di perseguire personalità e identità dagli apporti molteplici, dagli orizzonti ampi e dagli sviluppi illimitati e di condurre scambi concettuali, comparazioni e integrazioni con un dialogo interculturale da svolgersi in tutti i settori delle attività umane. La conoscenza della storia induce l’attivazione di sensibilità ed emotività e porta a considerare tutte le realtà attuali come una ricchezza da fruire nel rispetto della pluralità delle culture.

ultima modifica 04/10/2018 08:00 — pubblicato 02/10/2018 10:20