Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Piano Neve 2022/2023

Piano Neve 2022/2023

Il Piano Neve 2022/2023 sarà attivo sul territorio comunale dal 15 novembre 2022 al 15 marzo 2023, ecco tutte le informazioni utili

Predisposto e attivo, come ogni anno, il Piano neve in caso di precipitazioni nevose dal 15.11.2022 al 15.03.2023. Il piano include anche il trattamento preventivo antighiaccio, nei tratti con maggior precedenza.

Nelle attività svolte dall'Amministrazione Comunale sono coinvolti:

- la Cooperativa Autotrasportatori di Argelato e San Giorgio di Piano, alla quale è affidato il servizio comprendente le attività di monitoraggio, prevenzione con spargimento di sale e sgombero neve;

- squadre di volontari dell’associazione di Protezione Civile IDRA.

Viene assicurato lo sgombero della neve su tutte le strade urbane ed extraurbane di competenza comunale escluse le strade vicinali e private e i tratti non asfaltati, con precedenza alle aree dei servizi essenziali sottoelencati:

• Caserma Vigili del Fuoco
  • Caserma Carabinieri
  • Stazione Ferroviaria
  • Scuola per l'infanzia Calvino
  • Scuola per l'infanzia Arcobaleno
  • Scuola elementare De Amicis
  • Scuola media Bagnoli
  • Scuola elementare di Poggetto
  • Scuola elementare di Maccaretolo
  • Parcheggio Azienda USL
  • Parcheggio della Piscina di via Massumatico
  • Ponte di via Rubizzano
  • Municipio
  • Ponti di Via Asia e di Via Massumatico
  • Sottopasso Via Galliera Nord
  • Cavalcaferrovia di Via Genova e di Via Bolognetti
  • Via Salami
  • Via Setti - zona Maccaretolo

SUGGERIMENTI AI CITTADINI - Si consiglia:

• di procurarsi una piccola scorta di sale con funzione antighiaccio da utilizzare nelle aree di pertinenza privata;
  • ai proprietari di autoveicoli, al fine di facilitare le operazioni sgombero neve, di allontanare i propri mezzi dalla sede stradale, per quanto possibile, ricoverandoli nelle autorimesse o nei cortili delle rispettive abitazioni;
  • ai pedoni di uscire solo in caso di necessità e di indossare calzature idonee e con suole antiscivolo e abbigliamento adatto al maltempo;
  • agli automobilisti di circolare con idonei pneumatici e/o catene, di mantenere un comportamento responsabile riducendo la velocità di percorrenza e di utilizzare l'auto solo in caso di necessità;

SPETTA AI CITTADINI quanto prescritto dal Regolamento di Polizia Urbana e Amministrativa  sotto riportato:

Art. 28 - Sgombro della neve
I proprietari e i conduttori di case hanno l’obbligo solidale di provvedere allo sgombro della neve dai marciapiedi prospicienti i rispettivi fabbricati non appena sia cessato di nevicare e di rompere e coprire con materiale adatto antisdrucciolevole il ghiaccio che vi si formi, evitando di gettarvi e spandervi sopra acqua che possa congelarsi. E’ vietato lo scarico sul suolo pubblico della neve dei cortili. Solamente nei casi di assoluta urgenza e necessità verificata ed accertata e sotto prescritte cautele, potrà essere autorizzato il getto della neve dai tetti, dai terrazzi e dai balconi sulle piazze. Gli obblighi di cui sopra incombono altresì in via solidale ai proprietari di negozi, di esercizi, di bar e simili esistenti al pian terreno.

Per maggiori informazioni:

• Bassi Roberto 329 31 94 001