Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Allerta meteo: ultimi aggiornamenti e situazione piena fiume Reno
Navigazione

Allerta meteo: ultimi aggiornamenti e situazione piena fiume Reno

La situazione sul nostro territorio dopo il prolungamento dell'allerta ROSSA e della possibile ondata di piena del Reno. Invitiamo a prestare massima attenzione

In seguito all'estensione dell'ALLERTA ROSSA sul territorio dell'Unione Reno Galliera e in vista del possibile passaggio dell'ondata di piena attesa per il tardo pomeriggio sera, è stato predisposto un messaggio tramite Alert System per avvertire i residenti nelle aree che potrebbero essere interessate da eventuali allagamenti, in particolare i cittadini che abitano nelle case limitrofe agli argini del fiume e dei suoi affluenti nella frazione di Poggetto. Polizia Municipale e Protezione Civile sono sul territorio per predisporre l'intervento immediato in caso di emergenza e di necessità di evacuazione. Vi invitiamo a consultare i canali istituzionali dell'Unione Reno Galliera e della Polizia Locale, anche sui social, al fine di rimanere informati in tempo reale circa l'evolversi della situazione. 

Si invita la cittadinanza a segnalare eventuali situazioni di forte criticità ai seguenti numeri:
- Polizia Locale 800 800606
Carabinieri 112
- Vigili del Fuoco 115
- Emergenze sanitarie 118

Si ricorda ancora la massima prudenza alla guida, in particolare in prossimità di ponti o passerelle e in vicinanza dei corsi d’acqua anche minori.

Allerta ROSSA di protezione civile n.105/2019
Nella giornata del 18 novembre, flussi perturbati sud-occidentali interesseranno il nostro territorio a partire dalla tarda mattinata. Si prevedono precipitazioni a partire dai rilievi appenninici centro-occidentali, in estensione nel corso del pomeriggio all'intero settore centro-occidentale; i valori medi areali sono stimati tra 30 e 50 mm/24h. Dalla serata, potranno verificarsi locali rovesci o temporali sui rilievi. Quota neve al di sopra dei 1200 metri. Precipitazioni di minore intensità sul settore orientale. Rinforzi dei venti sui rilievi. Mare da mosso a molto mosso. La criticità ROSSA sulla zona D è determinata dal passaggio della piena del fiume Reno e delle criticità che si stanno verificando sugli affluenti. 

Azioni sul documento
ultima modifica 17/11/2019 17:35 — pubblicato 17/11/2019 17:30