Lotta alle zanzare 2021: distribuzione gratuita del prodotto larvicida
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha per tempo predisposto il piano di lotta alle zanzae nostrane e alla Zanzara Tigre. Negli anni si sono ottenuti buoni risultati, ma non dobbiamo abbassare la guardia, anche e soprattutto alla luce delle implicazioni che le zanzare hanno sulla salute, che vanno oltre il “fastidio” delle loro punture. La Zanzara Tigre è in grado di trasmettere diverse malattie di origine virale quali la Chikungunya, la Dengue e Zika. La Zanzara Comune (zanzara nostrana) riesce a trasmettere il West Nile Virus, responsabile della malattia ormai endemica in tutto il bacino del Mediterraneo.
Per quanto riguarda la lotta alle zanzare presso le abitazioni private, anche quest'anno viene messo a disposizione dei cittadini le l'apposito prodotto larvicida. Sarà possibile ritirare gratuitamente le pastiglie da utilizzare nei tombini privati per tutto il mese di giugno secondo due modalità: il sabato dalle 8.30 alle 12.30 prezzo l'ingresso dell'Ufficio Tecnico.
Tra i servizi previsti ricordiamo:
• il trattamento contro le larve nei canali e nei fossi di pertinenza pubblica con prodotti larvicidi biologici;
• monitoraggio settimanale delle zanzare nostrane in modo da indirizzare al meglio gli interventi di lotta;
• trattamenti contro gli adulti in area pubblica, contemplati solo nel caso di forte molestia certificata.
Per un efficace controllo delle zanzare, in particolare della Zanzara Tigre, risulta indispensabile che le azioni intraprese dal Comune vengano affiancate da quelle svolte dai privati cittadini sulle aree di loro proprietà. I tecnici di Sustenia, incaricati dal Comune, sono disponibili a eseguire sopralluoghi gratuiti all’interno delle proprietà private, su richiesta e previa prenotazione, naturalmente rispettando le misure di sicurezza anti contagio COVID19.
Per maggiori informazioni: SUSTENIA SRL - TEL. 051 6871051 - EMAIL : info@sustenia.it