Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Modifiche del servizio di raccolta rifiuti: proroga fino al 29 aprile per ritirare il kit al Magazzino Comunale

La distribuzione proseguirà con i seguenti orari: dal lunedi al venerdi dalle 08.00 alle 13.00 e il sabato dalle 14.00 alle 19.00

Nelle prossime settimane il servizio rifiuti nel tuo Comune sarà modificato per essere adeguato ai nuovi standard fissati da Regione Emilia-Romagna.

COSA CAMBIA:

• il servizio di raccolta e i giorni di esposizione dei rifiuti
  • l’indifferenziato sarà da conferire solo ed esclusivamente nei contenitori grigi personali. Non sarà possibile conferire sacchi fuori dal contenitore.
  • imballaggi di alluminio (lattine) saranno da conferire con la plastica, nei sacchi gialli e non più insieme al vetro
  • sfalci e piccole ramaglie andranno conferiti sfusi in contenitori dedicati al verde e non più nei sacchi verdi
  • la carta sarà da conferire sfusa nel contenitore azzurro e non più nel sacco
  • la raccolta dedicata a pannolini e pannoloni non sarà più stradale ma con contenitori dedicati, su richiesta presso gli Ecosportello

La principale novità è rappresentata dunque dal nuovo kit di bidoncini che dovrà essere utilizzato dal 1 maggio per l'esposizione della differenziata, utilizzando per il conferimento porta a porta unicamente i nuovi contenitori ricevuti.

Nelle prossime settimane il personale incaricato da Hera consegnerà gratuitamentealle utenze domestiche e non domesticheil nuovo kit per la raccolta differenziata e il materiale informativo con le istruzioni da seguire presso i punti smeraldo. Scopri dove trovarli nell’elenco secondo le indicazioni riportate nell’allegato. Dal momento del ricevimento i nuovi contenitori possono essere già utilizzati.

CHI PUÒ RITIRARLO?

Il titolare della Tari presentando copia della bolletta oppure una persona delegata utilizzando il modulo di delega nell’allegato.

COSA VERRA’ CONSEGNATO NEL NUOVO KIT:

• nuovi bidoncini per l’indifferenziato, per la carta e per l’organico dotati di codice personale identificativo (i condomini che lo richiederanno, potranno mantenere il carrellato per l'organico)
  • sacchi gialli per la raccolta di plastica/lattine
  • Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali
  • nuovo calendario rifiuti, per utenze domestiche e non domestiche in vigore da maggio e Guida alla raccolta differenziata

NB. il contenitore verde per sfalci e piccole ramaglie si può richiedere durante la consegna del kit

Per usare al meglio i servizi potrai anche consultare il sito www.ilrifiutologo.it e utilizzare l’app “il Rifiutologo”, recarti al centro di raccolta o chiamare il Servizio Clienti Hera 800.999.500.

Il kit potrà essere ritirato presso i Punti Smeraldo. Dal 13 marzo al 15 aprile escluso giornate festive presso il Magazzino Comunale di via Asia, 497

N.B. Il ritiro presso il Magazzino Comunale è stato prorogato fino al 29 aprile con i seguenti orari:

• dal lunedi al venerdi dalle 08.00 alle 13.00
  • sabato dalle 14.00 alle 19.00

Si invita la cittadinanza a ritirare il kit entro le date prestabilite, ricordando che dal 1 maggio le modalità di raccolta Porta a Porta avverranno con le modifiche illustrate sopra.

ultima modifica 13/04/2023 19:33 — pubblicato 13/04/2023 19:33