Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Raccolta rifiuti, arriva il bollino giallo per i conferimenti errati

Raccolta rifiuti, arriva il bollino giallo per i conferimenti errati

Dal 1 agosto chi non rispetterà le modalità previste troverà un adesivo giallo sui propri rifiuti o il mancato ritiro in attesa che venga effettuato il conferimento in modo corretto

Dopo i primi tre mesi di rodaggio e presa di confidenza con le modifiche al servizio di raccolta rifiuti, si informa la cittadinanza che a partire da martedì 1 agosto 2023 gli operatori incaricati ritireranno soltanto ciò che verrà conferito all’interno dei bidoncini o nelle modalità previste e illustrate su guida e informative fornite in occasione della recente distribuzione dei kit.

A questo proposito, a partire dal 1 agosto NON verranno più ritirati:

• i sacchi verdi che in precedenza erano dedicati agli sfalci
  • i sacchi azzurri che in precedenza erano dedicati alla carta
  • eventuali sacchi posti a fianco al bidoncino dedicato al rifiuto indifferenziato

Inoltre eventuali vecchi bidoncini privi di codice identificativo non verranno più svuotati.

Per maggiore chiarezza:

Sfalci

NO sacchi verdi

SI nuovi carrellati. Chi ne fosse ad oggi sprovvisto può rivolgersi all’Ecosportello presso il Centro di Raccolta rifiuti di Via Asia, 497 aperto il venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e il sabato dalle 14.00 alle 18.00 per farne richiesta. Per i condomini la richiesta deve essere fatta dall’amministratore di condominio.

Carta

NO sacchi azzurri.

SI nuovo bidoncino azzurro. La carta va conferita sfusa nel bidoncino. In caso di quantitativi superiori, si possono esporre in sacchetti di carta o scatole di cartone a fianco al bidoncino, così come le scatole o i cartoni piegati e ridotti di volume.  Possono essere richiesti fino a 2 bidoncini.

Indifferenziato

NO sacchi generici sfusi.

SI nuovo bidoncino grigio. (I rifiuti vanno conferiti all'interno del bidoncino grigio in sacchetti o buste chiuse).

Pannolini

NO sacchi generici sfusi.  SI nuovo bidoncino grigio dedicato ai pannolini.

Cosa succede se espongo un contenitore o un sacco sbagliato?

Gli operatori applicheranno un adesivo giallo sui sacchi e sui bidoncini non conformi alle nuove disposizioni, per segnalare l'impossibilità di procedere con il ritiro. Gli utenti sono invitati a ritirare i rifiuti, correggere l'errore segnalato ed esporre i rifiuti secondo le regole di servizio.

N.B. Se ancora non hai ritirato il nuovo kit di sacchi e bidoni, provvedi subito rivolgendoti all’ECOSPORTELLO presso il Centro di Raccolta di San Pietro in Casale – via Asia 497

• venerdì dalle 8.00  alle 12.00
  • sabato dalle 14.00 alle 18.00