Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Fase 2: spostamenti e chiusure dal 7 maggio

Fase 2: spostamenti e chiusure dal 7 maggio

Resta in vigore l'obbligo di giustificare lo spostamento, che deve essere sempre riconducibile a motivazioni di assoluta necessità, lavoro, salute e ora visita ai congiunti

Le ordinanze regionali n.74 del 30/04/2020 n. 75 del 06/05/2020, aggiungono alcune novità importanti alle regole in vigore per la cosiddetta "fase 2" - sempre nei limiti di legge fissati dal DPCM del Governo. Resta in vigore l'obbligo di giustificare lo spostamento, che deve essere sempre riconducibile a motivazioni di assoluta necessità, lavoro, salute. A queste motivazioni si aggiunge ora la visita ai congiunti. Tutti questi spostamenti sono ammessi a livello regionale.

Nel dettaglio le nuove misure:

• Diventa OBBLIGATORIO l’uso delle mascherine: nei locali aperti al pubblico, ma anche nei luoghi all’aperto quando non sia possibile mantenere il distanziamento di un metro.
  • Anche le attività economiche ancora sospese, di qualsiasi tipo, possono prepararsi alla ripartenza: per questo è sempre consentito l’accesso ai locali per lo svolgimento di lavori di vigilanza, manutenzione, pulizia e sanificazione, nonché la ricezione in magazzino di beni e forniture. Intanto in sede locale si vanno perfezionando protocolli e accordi per essere pronti quando sarà autorizzata la riapertura.
  • Anche le seconde case, i camper o le roulotte, che non sono ancora utilizzabili, possono però essere sistemati e preparati: per questo è possibile recarvisi, in giornata e individualmente o con i familiari conviventi, per lo svolgimento delle attività di manutenzione e per riparazioni e sistemazioni.
  • Si potrà fare la spesa in tutto il territorio regionale, in forma individuale o insieme a persone conviventi.
  • Riparte l’attività motoria e sportiva individuale all’aperto nell'ambito del proprio territorio regionale, come, a titolo di esempio, ciclismo, corsa, caccia di selezione, pesca sportiva, tiro con l’arco, equitazione nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.
  • È consentita non solo l’attività di allevamento, ma anche quella di addestramento degli animali.
  • Insieme ai funerali riaprono i cimiteri. Gli orari e le modalità di accesso sono disciplinati dai comuni.
  • Riaprono parchi e giardini all'interno dei quali vige comunque il divieto di assembramento e di attività ludiche. Vietato l'accesso, inoltre, alle aree giochi per bambini.
  • I dettagli delle modalità dell'accesso ai parchi e ai giardini sono fissate dai comuni.
  • Per quanto riguarda le biblioteche (prestito) l'Unione sta predisponendo le condizioni atte a garantire l'accesso in sicurezza di dipendenti e utenti e riaprire il prima possibile.
  • Restano sospese le visite agli ospiti delle strutture socio-sanitarie residenziali per persone non autosufficienti.

FAQ - Domande frequenti sugli spostamenti (collegamento al sito della Regione Emilia-Romagna)

Modello di autocertificazione (in uso dal 4 maggio)

ultima modifica 08/05/2020 12:46 — pubblicato 07/05/2020 08:45