Torna il (piccolo) Festival della Divulgazione!
Ritorna nel 2024 il (piccolo) Festival della Divulgazione, con una terza edizione che, con un programma ricco e articolato, sta coinvolgendo tutto il territorio dell’Unione Reno Galliera.
Come nelle prime due edizioni, l’intento è promuovere lo strumento della divulgazione quale antidoto alla superficialità che caratterizza la comunicazione dei social media e – ahimé – ormai anche la stampa mainstream. Una superficialità che porta con sé i rischi, concreti e attuali, della banalizzazione della conoscenza e della diffusione di fake news, di teorie pseudoscientifche, complottismi, leggende metropolitane, approcci antiscientifici e interpretazioni strumentali della realtà.
Il Festival, promosso dal Comune di San Giorgio di Piano e dall’Unione Reno Galliera con il sostegno degli altri Comuni ospitanti, persegue questo ambizioso scopo col tramite di relatori competenti e preparati nei loro rispettivi settori di ricerca e studio, ma anche mettendo a disposizione delle scuole laboratori scientifici gratuiti destinati a ragazzi e ragazze delle Scuole Elementari e Medie per la promozione del pensiero critico.
Vi aspettiamo in Biblioteca Mario Luzi a San Pietro in Casale per parlare di pianificazione finanziaria insieme a Emaunuele di Maio, consulente finanziario.
Dopo il successo delle prime edizioni, anche quest’anno gli oltre 15 eventi saranno tutti a ingresso libero, grazie alle risorse stanziate dai Comuni organizzatori e al sostegno di alcuni sponsor: M.A.S. Srl, Interporto Bologna, Coop Reno, Emilbanca, Farmacia Cooperativa e Manservigi Srl.
Per informazioni e per la prenotazione (non obbligatoria) il riferimento è la Biblioteca comunale Luigi Arbizzani di San Giorgio di Piano: 051 6638529 – biblioteca.sg@renogalliera.it