Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Torna il (piccolo) Festival della Divulgazione!

Torna il (piccolo) Festival della Divulgazione!

Il (Piccolo) Festival della divulgazione 2024 a San Pietro in Casale con l'incontro "Arricchirsi ed essere felici. Come la pianificazione può cambiarti la vita", a cura di 𝐄𝐦𝐚𝐧𝐮𝐞𝐥𝐞 𝐃𝐢 𝐌𝐚𝐢𝐨, consulente finanziario.

Locandina dell'evento

Ritorna nel 2024 il (piccolo) Festival della Divulgazione, con una terza edizione che, con un programma ricco e articolato, sta coinvolgendo tutto il territorio dell’Unione Reno Galliera.

Come nelle prime due edizioni, l’intento è promuovere lo strumento della divulgazione quale antidoto alla superficialità che caratterizza la comunicazione dei social media e – ahimé – ormai anche la stampa mainstream. Una superficialità che porta con sé i rischi, concreti e attuali, della banalizzazione della conoscenza e della diffusione di fake news, di teorie pseudoscientifche, complottismi, leggende metropolitane, approcci antiscientifici e interpretazioni strumentali della realtà.

Il Festival, promosso dal Comune di San Giorgio di Piano e dall’Unione Reno Galliera con il sostegno degli altri Comuni ospitanti, persegue questo ambizioso scopo col tramite di relatori competenti e preparati nei loro rispettivi settori di ricerca e studio, ma anche mettendo a disposizione delle scuole laboratori scientifici gratuiti destinati a ragazzi e ragazze delle Scuole Elementari e Medie per la promozione del pensiero critico.

Vi aspettiamo in Biblioteca Mario Luzi a San Pietro in Casale per parlare di pianificazione finanziaria insieme a Emaunuele di Maio, consulente finanziario.

Dopo il successo delle prime edizioni, anche quest’anno gli oltre 15 eventi saranno tutti a ingresso libero, grazie alle risorse stanziate dai Comuni organizzatori e al sostegno di alcuni sponsor: M.A.S. Srl, Interporto Bologna, Coop Reno, Emilbanca, Farmacia Cooperativa e Manservigi Srl.

Per informazioni e per la prenotazione (non obbligatoria) il riferimento è la Biblioteca comunale Luigi Arbizzani di San Giorgio di Piano: 051 6638529 – biblioteca.sg@renogalliera.it

ultima modifica 02/04/2024 08:02 — pubblicato 13/03/2024 10:35