Sostituzione contatori elettronici: da settembre e-distribuzione sostituirà i contatori dell’energia elettrica
Si avvisa la cittadinanza che a partire dal mese di settembre, operatori autorizzati di E-distribuzione provvederanno alla sostituzione dei contatori elettronici di prima generazione con i nuovi Open Meter, apparecchiature all'avanguardia che dispongono di funzionalità che consentono agli utenti, attraverso il monitoraggio dei consumi di energia elettrica, la riduzione degli stessi. Il nuovo contatore permette infatti di verificare l’energia elettrica consumata e registrata dal contatore, suddivisa nelle diverse fasce orarie, esaminando nel dettaglio l’andamento dei consumi giornalieri, oltre a conoscere l’effettiva potenza assorbita in ogni momento, la media per ogni quarto d’ora e quella massima prelevata nel corso giornata.
La sostituzione dei contatori elettronici sarà svolta da personale della ditta SIEM, muniti di regolare tesserino identificativo. L’intervento è obbligatorio, ma è assolutamente gratuito: non sono cioè richiesti soldi e nemmeno firme di alcun genere. Durante la sostituzione è prevista una brevissima interruzione della fornitura di energia elettrica, per i pochi minuti strettamente necessari allo svolgimento delle operazioni.
Cos'è Open Meter e come funziona
Open Meter non è solo uno strumento ma è una soluzione: con il suo aiuto infatti risparmierai energia e, credici, ti costerà poco farlo. Rappresenta la nuova generazione di contatori intelligenti e la nuova frontiera del risparmio, quello che nasce dalla consapevolezza dei propri consumi. Il nuovo contatore è il risultato di un percorso che tiene conto di quanto avvenuto negli ultimi anni sul mercato e dell’evoluzione tecnologica nel campo della misura e della telegestione. Già dal 2001, infatti, la nostra azienda è stata pioniera nello smart metering (telelettura e telegestione dei contatori elettronici) con il sistema Telegestore, che resta a tutt’oggi tra i più avanzati al mondo.
Il design di Open Meter, innovativo ed essenziale, è stato disegnato dall’architetto Michele De Lucchi e riflette le caratteristiche di precisione, affidabilità e semplicità di utilizzo del nuovo contatore. Open Meter sostituirà progressivamente il contatore elettronico di prima generazione, come previsto anche dalla normativa in materia. Il nuovo contatore ha le caratteristiche previste dalle specifiche tecniche adottate dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico con la delibera 87/2016, che ha anche stabilito una serie di indicatori di performance ai fini dell’efficienza energetica. Questa innovazione offrirà ai nostri clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e abiliterà i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home.
Per ulteriori informazioni: Open Meter - Il contatore 2.0 per accompagnarti nel futuro