Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Futura, due percorsi di formazione professionale attivi da settembre 2018

Futura, due percorsi di formazione professionale attivi da settembre 2018

Approvati a Futura dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna due percorsi di formazione professionale di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale:

I corsi inizieranno a settembre 2018 e termineranno indicativamente a giugno 2019, con una durata di 1.000 ore (di cui 600 di stage in azienda) e saranno totalmente gratuiti. Sono previsti un minimo di 15 allievi per corso.

• Il primo percorso di Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati è rivolto ai ragazzi/alle ragazze con qualifica di Operatore Meccanico o di Operatore Meccanico di Sistemi conseguita al termine dell’anno formativo 2017-2018 e si svolgerà nella sede di Futura di San Giovanni in Persiceto (BO).

Numerose aziende del territorio (23), nella logica del sistema duale, promuovono l’iniziativa dalla fase di progettazione alla fase di realizzazione. Si tratta di realtà produttive, per circa i due terzi di piccola media dimensione e per circa un terzo di grande dimensione, dislocate sul territorio tra le tre province di Bologna, Modena e Ferrara.
In questo settore trainante si evidenzia sempre di più la richiesta di figure specializzate con competenze riferite alla meccanica e all’elettrotecnica che possano garantire il presidio dell’intero processo di produzione automatizzata.
Il progetto è sostenuto da CNA, LAPAM Confartigianato Modena Reggio Emilia, Unioni di Comuni Terred’Acqua e Reno Galliera ed è stato stilato un accordo con l’Istituto Malpighi.

• Il secondo percorso di Tecnico riparatore di veicoli a motore, candidato da Fondazione Aldini Valeriani in partenariato con Futura, è rivolto ai ragazzi/alle ragazze con qualifica di Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione conseguita al termine dell’anno formativo 2017-2018. Si svolgerà presso la sede di Fondazione Aldini Valeriani a Bologna e presso la sede di Futura di San Pietro in Casale (BO).

Trentatre importanti aziende del settore, situate nel territorio tra le province di Ferrara, Bologna e Modena, hanno promosso l’iniziativa, fin dalla fase di progettazione, e accoglieranno in stage gli allievi per 600 ore.
Una parte del percorso formativo sarà focalizzata all’implementazione di competenze relative al restauro d’auto e moto d’epoca.

La collaborazione con Via Modena, associazione culturale dedicata alla scoperta del settore locale dell’artigianato del restauro delle auto d’epoca, fornirà un prezioso apporto alla fase di promozione e diffusione dell’iniziativa.
Per rafforzare il rapporto tra formazione e mondo delle imprese, inoltre, Futura e Fondazione Aldini Valeriani hanno coinvolto Confindustria Emilia Romagna, Unindustria Bologna, CNA, LAPAM Confartigianato di Modena e Reggio Emilia.

Sostengono il progetto anche le Unioni di Comuni Terred’Acqua e Reno Galliera ed è stato stilato un accordo con l’Istituto Belluzzi Fioravanti. Entrambe le attività si inquadrano nel sistema di attuazione dei Quarti Anni di Istruzione e Formazione Professionale e rispettivi standard formativi, definiti l’anno scorso dalla Regione Emilia Romagna (con delibera di Giunta n. 147/2016), per offrire, a quanti scelgono dopo la qualifica triennale di proseguire con un quarto anno, la possibilità di farlo in contesto di apprendimento fortemente centrato sull’esperienzialità. L’attività sarà, infatti, caratterizzata da uno stretto rapporto tra aziende e sistema formativo, nella logica del Sistema Duale, rendendo ancora più incisiva l'impronta professionalizzante del sistema formativo regionale.

ultima modifica 24/07/2018 09:31 — pubblicato 28/06/2018 13:40