Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Lotta alle zanzare: un nuovo progetto con Sustenia

Lotta alle zanzare: un nuovo progetto con Sustenia

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha per tempo predisposto il piano di lotta alle zanzare nostrane e alla Zanzara Tigre. Negli anni si sono ottenuti buoni risultati, ma non dobbiamo abbassare la guardia, anche e soprattutto alla luce delle implicazioni che le zanzare hanno sulla salute, che vanno oltre il “fastidio” delle loro punture. La Zanzara Tigre è in grado di trasmettere diverse malattie di origine virale quali la Chikungunya, la Dengue e Zika. La Zanzara Comune (zanzara nostrana) riesce a trasmettere il West Nile Virus, responsabile della malattia ormai endemica in tutto il bacino del Mediterraneo. Quest’anno abbiamo voluto fare di più. Il Piano di lotta alla Zanzara Tigre è stato integrato con interventi di formazione-informazione al cittadino in maniera puntuale e capillare. Accanto al consueto trattamento dei tombini pubblici stradali da parte della Ditta incaricata dal Comune, nei prossimi  gli operatori di Sustenia, mediante visita a domicilio, forniranno informazioni utili alla prevenzione e lotta alla Zanzara Tigre e contestualmente sarà distribuita una confezione di prodotto larvicida specifico per trattare i tombini privati. Al momento della consegna, gli operatori di Sustenia, incaricati dal Comune e muniti di cartellino di riconoscimento, forniranno anche informazioni utili alla prevenzione e lotta alla Zanzara Tigre.

Naturalmente, finché non cesserà l’emergenza COVID19, queste operazioni avverranno in modo controllato, rispettando le misure di sicurezza anti contagio. Zanzara Comune La strategia di lotta che viene applicata sul nostro territorio è ampiamente collaudata e si avvale di tecniche rispettose dell’ambiente e della salute dei cittadini. Viene privilegiata la lotta nei focolai di sviluppo delle larve, che assomma il duplice vantaggio di essere preventiva (cioè si interviene prima che la zanzara adulta si disperda nell’ambiente per poi pungerci) e di poter utilizzare prodotti a tossicità e impatto ambientale praticamente nulli.

Tra i servizi previsti ricordiamo:

• il trattamento contro le larve nei canali e nei fossi di pertinenza pubblica con prodotti larvicidi biologici;

• monitoraggio settimanale delle zanzare nostrane in modo da indirizzare al meglio gli interventi di lotta;

• trattamenti contro gli adulti in area pubblica, contemplati solo nel caso di forte molestia certificata.

Per un efficace controllo delle zanzare, in particolare della Zanzara Tigre, risulta indispensabile che le azioni intraprese dal Comune vengano affiancate da quelle svolte dai privati cittadini sulle aree di loro proprietà. I tecnici di Sustenia, incaricati dal Comune, sono disponibili a eseguire sopralluoghi gratuiti all’interno delle proprietà private, su richiesta e previa prenotazione, naturalmente rispettando le misure di sicurezza anti contagio COVID19.

Per maggiori informazioni: SUSTENIA SRL - TEL. 051 6871051 - EMAIL : info@sustenia.it

ultima modifica 12/06/2020 11:53 — pubblicato 12/06/2020 11:55