Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Una riflessione del Sindaco Claudio Pezzoli su una tematica attuale che sta travolgendo la nostra società

"Quest'oggi ricorre la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, - afferma il Sindaco Claudio Pezzoli - una giornata che ci porta a fare una riflessione profonda su una tematica grave che sta travolgendo la nostra società. Nel 2017 sono stati finora 9 i casi di femminicidio  solo in Emilia Romagna, un dato terribile che lo è ancor di più se integrato con quanto accade ogni giorno a livello nazionale dove quest'anno le vittime sono state 114. E' necessaria una presa di coscienza da parte di tutti riguardo questo problema per cercare un cambiamento culturale concreto."

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - 25 novembre 2017

La violenza sulle donne è tra le violazioni dei diritti umani più diffuse al mondo. Comprende, ad esempio, reati come la violenza sessuale, lo stupro, senza dimenticare quella psicologica. In Italia e nel mondo subisce violenza, mediamente, una donna su 3 dai 15 anni in su. Può accadere ovunque: dentro le mura domestiche, sul posto di lavoro, per strada.

Esemplificativo è il dato del 53% di donne in tutta l’Unione Europea che afferma di evitare determinati luoghi o situazioni per paura di essere aggredita.

Ma sono spesso i partner o ex partner a commettere gli atti più gravi: in Italia sono infatti responsabili del 62,7% degli stupri. Oggi, 25 novembre, è la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Una data importante, per ricordare a tutti che il rispetto è alla base di ogni rapporto e che non possiamo continuare a veder crescere il numero delle donne che subiscono violenza. (Action Aid)

ultima modifica 27/11/2017 08:19 — pubblicato 25/11/2017 08:00