Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Raccolta differenziata, quando il Porta a Porta funziona

Raccolta differenziata, quando il Porta a Porta funziona

Arrivano i primi dati dopo le modifiche al sistema di raccolta, a San Pietro in Casale sfioriamo l’80%

La raccolta differenziata con il sistema di conferimento Porta a Porta continua a dare i suoi frutti. A raccontarci un ulteriore miglioramento della qualità degli scarti prodotti sul nostro territorio sono i dati forniti da Hera sull’andamento della PaP a San Pietro in Casale, un’analisi che mette a confronto le percentuali della raccolta differenziata tra gennaio e ottobre negli anni 2022 e 2023, tenendo dunque anche conto dei primi cinque mesi (da maggio) in cui sono state apportate le tanto discusse modifiche al sistema di conferimento.

I numeri parlano chiaro e mettono in luce come il nostro Comune abbia superato nella percentuale di raccolta differenziata sul conferito l’80% in tutti i mesi successivi all’aggiornamento del metodo di raccolta con l’introduzione dei nuovi bidoncini. Partendo dal 75,63% di gennaio 2023 si è arrivati a toccare l’81,78% ad ottobre, con il computo parziale annuo che vede la percentuale al 79,23% con un aumento davvero sensibile rispetto al 73,61% dello stesso periodo dell’anno passato. Dati che fanno ben sperare e che premiano lo sforzo quotidiano delle famiglie nel seguire i dettami previsti da Hera e Atersir ma che ancor più concretizza gli sforzi del Comune di San Pietro in Casale nel perseguire gli obiettivi di efficienza del sistema di conferimento e soprattutto di riciclaggio. Dal punto di vista del conferimento rifiuti, ci confermiamo dunque un comune virtuoso che può puntare ancora più in alto affinando le abitudini quotidiane e rispettando al meglio quanto previsto.

ultima modifica 12/12/2023 18:50 — pubblicato 12/12/2023 18:50