Domenica 25 novembre dalle ore 17 si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova Sala Polivalente di via Galliera Sud 95/A (zona commerciale nei pressi della Rotonda delle Mondine). In tale occasione si terrà anche la presentazione del libro "Fatti e Facce di San Pietro in Casale - Cronache di Comunità 1945 - 1995" opera dello scrittore Maurizio Garuti. Il libro, realizzato grazie alla documentazione fotografica di Remo Zecchi, traccia la storia di San Pietro in Casale ripercorrendo le tappe della vita amministrativa dal 1945 al 1995.
La cittadinanza è invitata a partecipare
Maurizio Garuti, narratore e autore teatrale, nato a San Giorgio di Piano, vive e lavora a San Giovanni in Persiceto. Fra i suoi romanzi: Fuoco e neve, Il nemico dentro, Via Barberia 4, Due giorni e una notte nella Grande guerra, Melodramma. Frequenta il genere comico, quello narrativo e quello drammatico e a volte li mescola insieme. Costante è la narrazione del territorio: il titolo più recente è La voce dell’acqua. I suoi testi teatrali sono interpretati, fra gli altri, da Vito e Ivano Marescotti.
Remo Zecchi, ricercatore e collezionista di immagini di storia locale, vive a San Pietro in Casale. Ha pubblicato:
Ricordo dei Caduti di San Pietro in Casale nella Grande Guerra 1915-1918, La posta attraverso i secoli nel territorio di San Pietro in Casale.
Ha collaborato con Pietro Lanzoni nella realizzazione di tre libri: San Pietro in Casale il tempo ritrovato, Av cuntèn al Cranvêl, San Pietro per sempre.