Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Riqualificazione dei viali di via Galliera Sud
Navigazione

Riqualificazione dei viali di via Galliera Sud

I lavori inizieranno a ottobre, il cantiere procederà per blocchi per minimizzare i disagi. Nel progetto nuovi camminamenti, una nuova ciclabile e l'abbattimento delle barriere architettoniche

Nei primi giorni di ottobre partiranno i lavori di riqualificazione dei viali di via Galliera Sud, un progetto da tempo atteso e frutto di un accordo di perequazione con privati che consentirà all’Amministrazione comunale di avviare un intervento (per un totale di quasi 800.000 euro) pensato per rispondere alle esigenze non soltanto attuali ma anche future del nostro paese. I lavori prevedono il rifacimento dei marciapiedi su ambo i lati della carreggiata, con la realizzazione sul lato ovest di una nuova pista ciclabile.

L’opera porterà ad un completo rinnovo dello schema attuale, con nuovi camminamenti pedonali pensati per abbattere le barriere architettoniche. Nel contempo si procederà alla sostituzione delle piante presenti, già senescenti e in parte malate, con la messa in posa di nuovi alberi più adatti al contesto urbano. Nel dettaglio verranno piantumati 142 nuovi alberi che andranno a sostituire i 115 attuali. Sono stati scelti dei peri da fiore proprio per il loro sviluppo e la loro evoluzione nel tempo. L’opera di riqualificazione verrà eseguita a “blocchi”, in modo da intaccare il meno possibile la viabilità sulla principale arteria viaria cittadina e avrà una tempistica indicativa di almeno 8 mesi, a cui si potrebbero sommare eventuali prolungamenti dovuti alle dinamiche di cantiere e legati alle condizioni meteorologiche.

Guardare al futuro significa rispondere alle esigenze di una mobilità nuova, alternativa e sicura, una mobilità che possa essere perfettamente integrata nel verde urbano. L’intervento parte da queste premesse, integrandosi in un più ampio contesto di opere di rinnovamento che vedranno la valorizzazione del centro storico e diverse aree di San Pietro in Casale. Ci scusiamo fin da subito per gli eventuali disagi che potranno venire a crearsi in seguito all’inizio e al procedere dei lavori, ricordando fin da ora la presenza di percorsi alternativi. Di seguito alcuni rendering che mostrano l’aspetto dei futuri viali, con un confronto con lo schema attuale.

Clicca qui per visualizzare i rendering del progetto 

Azioni sul documento
ultima modifica 17/09/2021 09:40 — pubblicato 16/09/2021 21:00