Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Attivazione dei servizi scolastici ed extrascolastici

Attivazione dei servizi scolastici ed extrascolastici

Attivi da lunedì 21: online i luoghi, gli orari e le regole per ciascun servizio

Da lunedì 21 settembre 2020, presso tutte le scuole del territorio, saranno attivati i servizi scolastici ed extrascolastici.

Per questo nuovo anno scolastico è stato necessario adottare le opportune misure per la ripresa delle attività interrotte improvvisamente a febbraio scorso: sono state adottate specifiche misure di sicurezza, nel rispetto della normativa sanitaria e delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2. che hanno reso particolarmente complessa l'organizzazione di tutti i servizi attivati sul territorio che potrebbero per questo subire modifiche durante l’anno scolastico.

Fondamentale è la collaborazione dei genitori per la buona riuscita dei servizi: evitare gli assembramenti davanti agli accessi delle strutture scolastiche, rispettare gli orari di entrata ed uscita, fare indossare la mascherina di comunità o chirurgica ai propri figli per la partecipazione a quelle attività dove non è possibile mantenere costantemente il distanziamento sociale.

Per alcuni servizi verrà chiesta la sottoscrizione del patto di corresponsabilità che conterrà tutti gli impegni previsti dalla normativa di riferimento, per tutelare la comunità, l'impegno ad effettuare quotidianamente il controllo della temperatura corporea al proprio/a figlio/a e a trattenerlo al domicilio, informando tempestivamente il pediatra e il personale della scuola in presenza di febbre o altri sintomi riferibili all'infezione da SARS-CoV-2.

PRE - POST - REFEZIONE - INTEGRATIVO AL MODULO

A seguire le schede dei luoghi e degli orari dei servizi per ciascun comune e ciascuna scuola:

SAN PIETRO IN CASALE
ALTRI COMUNI UNIONE RENO GALLIERA

MENU ESTIVI A.S. 2020-2021 DELLE MENSE SCOLASTICHE

TRASPORTO SCOLASTICO

QUI gli orari e i percorsi degli Scuolabus

Dal 21 settembre 2020 saranno attivati i servizi di pre post scuola, integrativo al modulo e trasporto scolastico presso le Istituzione scolastiche del territorio dell'Unione. Per i servizi di pre scuola e trasporto scolastico dovrà essere sottoscritto il patto di corresponsabilità che conterrà tutti gli impegni previsti dalla normativa anti covid, per tutelare la comunità (assenza di febbre o altri sintomi riferibili all'infezione da Coronavirus)

PRE /POST SCUOLA

Scuola dell'infanzia:

Il servizio è organizzato in modo da mantenere il gruppo sezione, cioè senza mescolare bambini di sezioni diverse. Sarà privilegiata l'attività all'esterno, compatibilmente con le condizioni meteorologiche.

Per i bambini che sono in fase di ambientamento i  servizi di pre e post scuola saranno attivati dal 28 settembre 2020, presso la scuola frequentata. Per TUTTI,  il servizio di post terminerà alle ore 17.30  per consentire la sanificazione di tutti gli spazi in vista della riapertura del mattino. I genitori impossibilitati per ragioni lavorative a ritirare i propri figli entro le 17.30 possono inviare dichiarazione del datore di lavoro, che comprovi l'orario di servizio, tramite mail allo Sportello socio scolastico del Comune di residenza  oppure al servizio scuola dell'Unione Reno Galliera. Verrà valutata la fattibilità del prolungamento del servizio di post fino alle 18.00 sulla base del numero delle richieste pervenute. Con successiva comunicazione  ai genitori  degli iscritti verranno esplicitati ulteriori aspetti organizzativi, ad esempio le modalità di accesso, ritiro ecc.

Scuola Primaria:
In quasi tutti i casi il servizio verrà svolto in locali diversi rispetto agli anni scorsi. Sarà privilegiata l'attività all'esterno, compatibilmente con le condizioni meteorologiche. Sarà attivo dalle 7.30 fino all'inizio delle lezioni e dal termine delle lezioni fino alle ore 18 (ad eccezione della scuola Primaria di Castello d'Argile e Mascarino che mantiene il consueto orario di uscita alle 17.45 e per Pieve di Cento alle 17.30).

I bambini durante il servizio dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina di comunità o chirurgica.

Con successiva comunicazione ai genitori  degli iscritti verranno esplicitati ulteriori aspetti organizzativi, ad esempio le modalità di accesso, ritiro ecc.

TRASPORTO SCOLASTICO

Per i bambini della scuola dell'infanzia che utilizzano lo scuolabus, a garanzia e a tutela della salute di tutti gli iscritti al servizio, si richiede la collaborazione della famiglia nel fare indossare la mascherina ai bambini durante il tragitto.

I bambini della Scuola Primaria e i ragazzi della Scuola Secondaria  di primo grado dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina per tutto il tragitto.

Come previsto dalle linee guida:
  • la salita degli alunni avverrà evitando alla fermata un distanziamento inferiore al metro e avendo cura che gli alunni salgano sul mezzo in maniera ordinata, facendo salire il secondo passeggero dopo che il primo si sia seduto;
  • per la discesa dal mezzo dovranno essere seguite procedure specifiche per cui dovranno scendere, uno per uno, evitando contatti ravvicinati, prima i ragazzi vicino alle uscite; gli altri avranno cura di non alzarsi dal proprio posto se non quando il passeggero precedente sia sceso e così via;

Si chiede la collaborazione dei genitori e dei ragazzi  del rispetto di quanto sopra indicato e si raccomanda l'igienizzazione delle mani prima di salire sullo scuolabus

Entro sabato 19 Settembre 2020 verranno pubblicati sul sito dell'Unione e dei Comuni  i percorsi dei trasporti.

INTEGRATIVO AL MODULO

Il servizio viene garantito a partire dal 21 settembre nelle giornate previste dall'organizzazione scolastica.
Con successiva comunicazione  ai genitori  degli iscritti verranno esplicitati ulteriori aspetti organizzativi, ad esempio le modalità di accesso, ritiro ecc.

ultima modifica 22/09/2020 10:38 — pubblicato 17/09/2020 11:45