Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Cimice Asiatica, due bandi regionali per il contrasto

Cimice Asiatica, due bandi regionali per il contrasto

Il primo, rivolto alle imprese agricole, scade il 7 febbraio; il secondo, per i Goi (Gruppi operativi per l’innovazione) il 30 marzo 2020

Fino al 7 febbraio 2020 è possibile, per le imprese agricole della Regione Emilia-Romagna, partecipare al bando per “Investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze derivanti da avversità biotiche”, con particolare riferimento alla prevenzione dei danni da infestazioni del fitofago Halyomorpha halys (c.d. “cimice asiatica”)

Le domande vanno presentate su piattaforma SIAG.
La dotazione finanziaria è di oltre 2.6 milioni di euro per un sostegno pari all'80% del costo ammissibile dell'investimento.
Per prevenire i danni da Halyomorpha halys sarà possibile acquistare e mettere in opera reti anti-insetto sia monofila o “monoblocco” o anche il solo completamento con chiusura laterale di impianti di copertura esistenti al momento della domanda di sostegno, posti a protezione di impianti fruttiferi.

Inoltre, sono finanziate spese tecniche generali, come onorari di professionisti o consulenti, in misura non superiore al 3% dell’importo ammissibile.

Maggiori informazioni nel bando

Sempre per il contrasto alla cimice asiatica, un secondo bando, in scadenza il 30 marzo 2020 e inserito nell'operazione "Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità dell'agricoltura", finanzierà piani di innovazione per il contenimento, la resilienza e la lotta alla diffusione della cimice.

A questo bando possono partecipare i Goi - Gruppi operativi per l’innovazione - con progetti di sviluppo e collaudo di nuovi processi, prodotti, servizi, pratiche e tecnologie così come la loro sperimentazione e l’adattamento ai contesti geografici e ambientali.

Il sostegno regionale può arrivare al 90% per progetti di costo compreso tra i 100 mila e i 350 mila euro.

Potranno essere finanziati interventi innovativi di difesa fitosanitaria, agricoltura sostenibile e lotta biologica, l’applicazione di dati tele rilevati per l'agricoltura di precisione, modellistica, sensoristica, sistemi di avvertimento e supporti decisionali, così come azioni rivolte alla difesa diretta, comprese le tecniche di cattura e di limitazione del potenziale biotico del fitofago nonché la valutazione economica delle tecniche, incluso il confronto tra le diverse strategie di contrasto.

Maggiori informazioni nel bando

ultima modifica 13/01/2020 14:17 — pubblicato 13/01/2020 14:17