Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Percorso di stimolazione cognitiva
Navigazione

Percorso di stimolazione cognitiva

Rivolto a persone con deterioramento cognitivo lieve o moderato, per informazioni e iscrizioni chiamate il numero 3332225965

Le scoperte delle neuroscienze sulla plasticità neuronale, ovvero la possibilità dei neuroni di riorganizzarsi e rafforzarsi se sottoposti a opportuni stimoli cognitivi, hanno recentemente dimostrato come nel cervello esista la possibilità di compensare alcune aree compromesse. Allenare il cervello in modo regolare e protratto nel tempo favorisce la creazione di una “riserva” cognitiva grazie alla quale le strutture cerebrali riescono a lavorare adeguatamente nonostante il progredire dell’azione neurodegenerativa correlata all’invecchiamento sia fisiologico che patologico. Per questo motivo l’associazione Ama Amarcord OdV organizza un percorso di stimolazione cognitiva.

Obiettivo dell’intervento: contrastare il decadimento delle funzioni cognitive e favorire il benessere della persona.

A chi è rivolto? L’iniziativa è rivolta alle persone con deficit cognitivi lievi o moderati segnalate dal CDCD di San Pietro in Casale

In cosa consiste? Ogni incontro di gruppo prevede un momento dedicato all’accoglienza seguito da esercizi ed attività volte all’allenamento delle varie funzioni cognitive specifiche quali l’orientamento spazio-temporale, la memoria, il linguaggio, le abilità visuo-spaziali e l’attenzione, favorendo la socializzazione, il benessere e il divertimento. I temi proposti settimanalmente saranno scelti con i partecipanti e tenendo conto dei loro interessi specifici.

Il percorso è costituito da 10 incontri in piccolo gruppo di 6-8 persone. Gli incontri avranno una cadenza settimanale e una durata di 45-60 minuti.  Al termine saranno fornite ai familiari-caregiver indicazioni su come continuare la stimolazione cognitiva a casa. Per chi lo desidera è prevista una versione on-line in date e orari da concordare.

Sede prevista: Sala dello Zio Tom Parrocchia di Ss. Pietro e Paolo Piazza Giovanni XXIII San Pietro in Casale.

Conduttrice: Marisa Menghini, Psicologa.

Tempistiche: il corso avrà inizio a marzo/aprile 2022. Gli incontri si terranno indicativamente il giovedì mattina dalle ore 9.30 alle 10:30 (gruppo A) e dalle ore 10.30 alle 11:30 (gruppo B).

Per informazioni e iscrizioni chiamate il numero 3332225965 

Azioni sul documento
ultima modifica 31/03/2022 16:01 — pubblicato 31/03/2022 16:01