Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Inaugurazione nuovo laboratorio informatico presso Futura
Navigazione

Inaugurazione nuovo laboratorio informatico presso Futura

Quest'oggi il Sindaco di San Pietro in Casale Claudio Pezzoli ha fatto visita alla sede del centro di formazione professionale in via Benelli per inaugurare la nuova aula informatica al servizio dei corsi del sistema IeFP

Il 13 settembre è iniziato l'anno formativo presso la sede di San Pietro Casale di Futura. Nell’istituto di via Benelli hanno preso il via le lezioni dei corsi del sistema IeFP, con circa un centinaio di allievi dai 15 ai 18 anni, nell'ambito elettrico e dell'autoriparazione. Durante l'anno la sede ospiterà anche altre attività didattiche, con corsi di varia natura, sempre volti ad innalzare le competenze ed agevolare un ingresso qualificato nel mondo del lavoro. "Per migliorare la qualità della formazione erogata - dichiara Fabio D'Ippolito, Direttore Operativo di Futura - abbiamo il piacere di inaugurare un nuovo laboratorio di informatica, dotato di 21 postazioni di lavoro con computer di ultima generazione e monitor multimediali da 24 pollici: le nuove attrezzature consentiranno agli allievi e alle allieve di utilizzare le più recenti versioni dei software tecnici, come programmi di disegno CAD e programmazione PLC, e rimanere al passo con la continua evoluzione digitale." È stata inoltre installata una Smart TV da 75 pollici per sostituire il classico videoproiettore: i vantaggi saranno una migliore qualità delle immagini, e una migliore fruizione dei contenuti multimediali, che ricoprono un ruolo sempre più importante nella didattica attuale.

L'investimento in nuove tecnologie risponde alle indicazioni contenute nel "Patto per il lavoro e per il clima" recentemente sottoscritto dalla Regione Emilia-Romagna con tutte le parti sociali. Il laboratorio è stato inaugurato oggi alla presenza del sindaco di San Pietro in Casale, Claudio Pezzoli e, per Futura, Valerio Vignoli, amministratore unico, Fabio D'Ippolito, Elena Vignocchi (responsabile Area IeFP) e tutto lo staff della sede di San Pietro in Casale. "L'investimento realizzato sulla nostra sede del centro di formazione professionale testimonia l'impegno e la volontà di offrire sempre adeguata e al passo con le esigenze del mondo del lavoro - afferma il Sindaco Claudio Pezzoli - in questo modo si va incontro anche anche ai giovani e alle loro necessità, formandoli attraverso strumenti che possano dare un futuro immediato grazie al supporto di tecnologie all'avanguardia. Siamo orgogliosi di avere una realtà del genere sul nostro territorio." 

Azioni sul documento
ultima modifica 14/09/2021 15:08 — pubblicato 14/09/2021 15:08