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Corsi gratuiti per disoccupati

L'ente di formazione professionale Futura offre una serie di corsi gratuiti per disoccupati fino a marzo 2020

Sono stati attivati corsi di breve durata rivolti alle persone in cerca di occupazione e finalizzati a favorire l’inserimento e la permanenza nel modo del lavoro.

Informatica

  • Conoscere il PC (16 ore): Comprendere i principali concetti di ICT, la struttura fisica e la logica di un personal computer, usare l'interfaccia grafica per gestire files e cartelle (copiare, spostare, cancellare, archiviare, ecc.), creare semplici documenti, ricercare informazioni e dati disponibili in rete, servendosi di PC, tablet e smartphone, proteggere i propri dati da guasti e virus
  • Informatica di Base (II livello- 32 ore): Word per: elaborare testi; aprire, creare, salvare un documento di testo, inserire dati e immagini, selezionare, modificare dati, Excel per: gestire dati attraverso il foglio elettronico, aprire, creare, salvare un foglio elettronico; inserire, modificare e ordinare i dati, utilizzare le funzioni, Internet e Posta Elettronica: effettuare ricerche in rete per reperire informazioni; utilizzare la posta elettronica.
  • Videoscrittura (word avanzato- 16 ore): Redigere testi strutturati e complessi, ben organizzati dal punto di vista della forma, attraverso la formattazione (testo, paragrafi, stile, colonne, tabelle, ecc) e l'inserimento di riferimenti come note, didascalie, indici, intestazioni / piè di pagina, utilizzare le funzionalità avanzate: stampa unione, moduli, modelli, collegamenti, revisioni, commenti, protezione dei documenti, applicare differenti impostazioni dei documenti e preparare la stampa.
  • Foglio di calcolo (excel avanzato- 16 ore): Utilizzare Excel per: formattare celle e fogli di lavoro; gestire i dati attraverso funzioni, formule e grafici; utilizzare tabelle, ordinamenti, filtri, scenari, servirsi delle funzionalità avanzate: assegnare il nome a celle e intervalli; incolla speciale; modelli; macro; revisioni e tracciamento delle modifiche; confronto e unione di fogli di lavoro; protezioni e password; possibilità di visualizzazione delle formule.
  • Trovare lavoro attraverso la rete (16 ore): Conoscere meglio e utilizzare i maggiori social network: funzionalità, struttura e modalità di utilizzo, usare il cloud e i servizi in rete per la condivisione e l’archiviazione dei documenti, utilizzare in modo consapevole e corretto chat e email, il web advertising, come definire e costruire la propria presenza online a fini di collocamento professionale, effettuare sondaggi e utilizzare la rete per ricerche mirate.

Italiano per persone straniere

  • Italiano per principianti (A1- 32 ore): Comprendere brevi testi di tipo descrittivo e informativo, parole e frasi per: salutare, presentarsi, parlare brevemente al telefono, chiedere e dare informazioni personali, descrivere oggetti, ambienti e persone in ambito quotidiano, raccontare al presente, compilare un formulario con i propri dati anagrafici.
  • Italiano Base (A2- 32 ore): Comprendere testi articolati di tipo descrittivo e informativo, parole e frasi per: parlare di sè, fornire e ricevere informazioni personali, descrivere situazioni, stati emotivi, ambienti e persone, raccontare al presente, al passato e al futuro, scrivere e-mail molto semplici, messaggi brevi o piccole note.
  • Italiano per il lavoro (16 ore): Parole e frasi per: presentarsi e presentare qualcuno in modo formale e informale; raccontare i propri studi, esperienze di lavoro e la propria storia; interagire in un colloquio di lavoro; comunicare e chiedere la professione e la provenienza in modo formale e informale; chiedere informazioni riguardo ad una persona; esprimere gentilmente un fabbisogno.

Lingua Inglese

  • Livello Base (32 ore): Lessico e forme grammaticali utili per: salutare e presentarsi; chiedere e fornire informazioni; effettuare prenotazioni; fare acquisti; parlare di argomenti elementari legati alla vita quotidiana; chiedere un permesso; dare suggerimenti; dire / chiedere a qualcuno di fare / non fare qualcosa; offrire; accettare; rifiutare.
  • Livello Intermedio (32 ore): Lessico e forme grammaticali utili per: descrivere situazioni ed avvenimenti, parlare di sè, descrivere aspetti del passato e del contesto, sostenere una breve conversazione telefonica e un colloquio di lavoro, esprimere pensieri ed emozioni individuali..
  • Livello Avanzato (32 ore): Lessico e forme grammaticali utili per: partecipare a conversazioni su argomenti conosciuti, parlare dei propri gusti, preferenze, opinioni, stile di vita personale e professionale, progetti.
  • Conversazione in lingua inglese (16 ore): Esercitazioni sulle funzioni comunicative utili per: fornire e comprendere indicazioni; usare il telefono al fine di chiedere informazioni e fissare appuntamenti; leggere e sintetizzare testi complessi e materiale informativo, anche tecnico, scientifico o argomentativo; produrre report e partecipare a meeting di lavoro con contenuti tecnici specifici; apprendere vocaboli e forme idiomatiche.

Competenze Chiave per il Lavoro

  • Strategie per Inserirsi nel mercato del lavoro (12 ore): Autostima e autoconsapevolezza, definire realisticamente il contesto professionale e le competenze richieste dal mondo del lavoro, definire obiettivi, risultati attesi, ambiti di azione possibili prefigurando soluzioni diversificate, stabilire una strategia di azione e pianificare per piccoli passi raggiungibili, self marketing e l’immagine di sé, strategie di comunicazione interpersonale.
  • Lavorare in azienda (8 ore): Comunicare in modo efficace nelle relazioni interpersonali e di gruppo, l'organizzazione aziendale e i principali modelli organizzativi, funzioni, ruoli e processi nelle organizzazioni di lavoro, cultura organizzativa implicita ed esplicita, la cultura dell'organizzazione a confronto con i bisogni e le aspettative individuali.
  • Soft Skills (16 ore): Saper affrontare i problemi strutturati: rappresentare efficacemente situazioni e problemi di lavoro di diversa natura (tecnici, operativi, relazionali, organizzativi) e ideare, proporre e pianificare strategie di azione utili a fronteggiarli; il punto di vista altrui, saper lavorare in gruppo: strutture e reti di comunicazione; stili di leadership, i processi di influenza sociale e di decisione di gruppo; cooperazione e conflitto, saper concertare e negoziare: conflitti interpersonali e tra gruppi; metodi e tecniche per negoziare; processi di accomodamento e risoluzione dei conflitti, saper imparare e aggiornarsi: fattori facilitanti / ostacolanti l'apprendimento; feed-back interno e feed-back esterno; tecniche di potenziamento dell'apprendimento.
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ultima modifica 05/08/2019 08:31 — pubblicato 02/08/2019 14:20