Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Piano Neve 2019/2020

Piano Neve 2019/2020

Il Piano Neve 2019/2020 sarà attivo sul territorio comunale dal 15 novembre 2019 al 15 marzo 2020, ecco tutte le informazioni utili

Predisposto e attivo, come ogni anno, il Piano neve in caso di precipitazioni nevose dal 15.11.2019 al 15.03.2020.

Nelle attività svolte dall'Amministrazione Comunale sono coinvolti:

- la Cooperativa Autotrasportatori di Argelato e San Giorgio di Piano, alla quale è affidato il servizio comprendente le attività di monitoraggio, prevenzione con spargimento di sale e sgombero neve;

- squadre di volontari dell’associazione di Protezione Civile IDRA.

Viene assicurato lo sgombero della neve su tutte le strade urbane ed extraurbane di competenza comunale escluse le strade vicinali e private e i tratti non asfaltati, con precedenza alle aree dei servizi essenziali sottoelencati:

• Caserma Vigili del Fuoco
  • Caserma Carabinieri
  • Stazione Ferroviaria
  • Scuola per l'infanzia Calvino
  • Scuola per l'infanzia Arcobaleno
  • Scuola elementare De Amicis
  • Scuola media Bagnoli
  • Scuola elementare di Poggetto
  • Scuola materna statale di Poggetto
  • Scuola elementare di Maccaretolo
  • Parcheggio Azienda USL
  • Municipio
  • Ponti di Via Asia e di Via Massumatico
  • Sottopasso Via Galliera Nord
  • Cavalcaferrovia di Via Genova e di Via Bolognetti
  • Via Salami
  • Via Setti - zona Maccaretolo

SUGGERIMENTI AI CITTADINI - Si consiglia:

• di procurarsi una piccola scorta di sale con funzione antighiaccio da utilizzare nelle aree di pertinenza privata;
  • ai proprietari di autoveicoli, al fine di facilitare le operazioni sgombero neve, di allontanare i propri mezzi dalla sede stradale, per quanto possibile, ricoverandoli nelle autorimesse o nei cortili delle rispettive abitazioni;
  • ai pedoni di uscire solo in caso di necessità e di indossare calzature idonee e con suole antiscivolo e abbigliamento adatto al maltempo;
  • agli automobilisti di circolare con idonei pneumatici e/o catene, di mantenere un comportamento responsabile riducendo la velocità di percorrenza e di utilizzare l'auto solo in caso di necessità;

SPETTA AI CITTADINI quanto prescritto dal Regolamento di Polizia Urbana e Amministrativa  sotto riportato:

Art. 28 - Sgombro della neve
I proprietari e i conduttori di case hanno l’obbligo solidale di provvedere allo sgombro della neve dai marciapiedi prospicienti i rispettivi fabbricati non appena sia cessato di nevicare e di rompere e coprire con materiale adatto antisdrucciolevole il ghiaccio che vi si formi, evitando di gettarvi e spandervi sopra acqua che possa congelarsi. E’ vietato lo scarico sul suolo pubblico della neve dei cortili. Solamente nei casi di assoluta urgenza e necessità verificata ed accertata e sotto prescritte cautele, potrà essere autorizzato il getto della neve dai tetti, dai terrazzi e dai balconi sulle piazze. Gli obblighi di cui sopra incombono altresì in via solidale ai proprietari di negozi, di esercizi, di bar e simili esistenti al pian terreno.

Per maggiori informazioni:

• Bassi Roberto 329 31 94 001