Censimento permanente popolazioni e abitazioni
Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive. A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.
Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.
LE MODALITA'
- Hai ricevuto una lettera? Compila il questionario online
- Hai trovato una locandina presso la tua abitazione? Attendi la visita del rilevatore
Nel caso in cui abbiate ricevuto via posta ordinaria una lettera riguardante il nuovo censimento permanente e non siate in grado di compilare in autonomia il questionario online o necessitiate di maggiori informazioni, sarà possibile ricevere assistenza o fissare un appuntamento chiamando i seguenti numeri: 051.666.95.46 oppure 051.666.95.96
Per ulteriori informazioni consultare il Sito dell'Istituto Nazionale di Statistica