Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Nuovo modello per le manifestazioni temporanee che si svolgono in area privata
Navigazione

Nuovo modello per le manifestazioni temporanee che si svolgono in area privata

La procedura per le manifestazioni temporanee che si svolgono in area privata è stata ulteriormente semplificata

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive dell'Unione Reno Galliera ha reso operativa una seconda semplificazione della procedura per le manifestazioni temporanee che si svolgono in area privata (e per le quali, quindi, non sono necessari l'esplicito atto di concessione del suolo pubblico e la relativa autorizzazione).

Con il nuovo modello di Segnalazione Certificata di Inizio Attività - completo di tutte le indicazioni per il corretto svolgimento della manifestazione -, non è più necessario, infatti, attendere dal SUAP l'ulteriore comunicazione che conteneva quelle informazioni.

Il nuovo modello di SCIA, inoltre, è accessibile senza necessità di acquisire password o codici, è stampabile e compilabile anche in forma cartacea, è sottoscrivibile con firma autografa e non comporta quindi la necessità di munirsi di firma digitale.

Il modello, compilato e integrato con la scansione degli eventuali allegati, dovrà essere inviato all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata  almeno 15 giorni prima dell’evento, al fine di permettere al SUAP la necessaria verifica interna e la comunicazione alle altre Amministrazioni interessate dallo svolgimento della manifestazione.

Ricevuta la pratica, il sistema di gestione della PEC invierà in automatico e immediatamente al mittente la ricevuta di avvenuta protocollazione che, accompagnata da copia della SCIA, avrà efficacia autorizzatoria, senza necessità di ulteriori adempimenti o attese.

Questo secondo intervento di semplificazione (dopo il primo, di passaggio dal regima autorizzatorio alla semplice Segnalazione Certificata di Inizio Attività) è stato reso possibile dalla positiva collaborazione tra SUAP e organizzatori delle manifestazioni in area privata, che ha consentito di sperimentare, consolidare e standardizzare le prescrizioni e le indicazioni operative necessarie alla sua realizzazione.

Azioni sul documento
ultima modifica 26/06/2018 14:26 — pubblicato 26/06/2018 14:15