Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / FAMU: torna la giornata nazionale delle FAmiglie al MUseo
Navigazione

FAMU: torna la giornata nazionale delle FAmiglie al MUseo

Domenica 8 ottobre, a Pieve di Cento e San Pietro in Casale

PIEVE DI CENTO Famu invita le famiglie al Museo Magi ‘900, in Pinacoteca civica e al Museo delle storie, Porta Bologna, dalle 14 alle 18.30.

F@Mu è diventato ormai l’evento culturale dedicato alle Famiglie con bambini più grande ed importante d’Italia. I musei di Pieve di Cento partecipano per il secondo anno a questa importante iniziativa con un percorso all’interno della Pinacoteca Civica e del Museo delle Storie per approfondire il tema del genere del ritratto nell’arte, esso infatti verrà rintracciato fra le opere presenti nelle collezioni comunali e presso il Museo Magi 900. I laboratori artistici permetteranno ai partecipanti di cimentarsi con antiche e moderne tecniche artistiche e dispositivi ottici per ritrarre i propri familiari. 

Attività gratuite per le famiglie con bambini da 6 anni in su

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE
ore 14.00 Registrazione Museo Magi 900 (via Rusticana A/1)
ore 15.00 “Il muro che sostiene la mia identità” Museo Magi 900 (via Rusticana A/1) - durata 1 ora
ore 16.15 Album in famiglia il ritratto di famiglia con camera lucida, a cura di Martina Zena Pinacoteca Civica (p.zza Andrea Costa 17) - durata 1 ore 17.15 Album in famiglia il ritratto di famiglia nella modernità, a cura di Martina Zena Museo delle Storie (Porta Bologna) - durata 1 ora

SAN PIETRO IN CASALE l'appuntamento è invece al Museo Casa Frabboni dove, la mattina dalle 10 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 15 alle 18.30, si terrà il laboratorio incisorio di MAURIZIO BOIANI.

II comune di San Pietro in Casale partecipa quest’anno per la prima volta alla giornata nazionale delle Famiglie al Museo, e lo fa con un laboratorio dell’artista Maurizio Boiani nell’ambito della sua mostra personale Immagini riflesse (museo Casa Frabboni si San Pietro in Casale e Sala Partecipanza di Pieve di Cento). L’attività laboratoriale rievoca le tipiche attività artistiche manuali di epoca rinascimentale: l’incisore Boiani mostrerà ai partecipanti le varie fasi di questa antica tecnica artistica e i partecipanti potranno cimentarsi fino a produrre una loro personale incisione.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA'
ore 10.00 attività solo per adulti (max 6 partecipanti)
ore 15.00 per famiglie con bambini da 8 anni in su (max 12 bimbi) Attività gratuita. Preparare un piccolo disegno da casa

Il laboratorio sarà riproposto domenica 15 ottobre - ore 15.00

Per tutte le attività della giornata, sia a Pieve che a San Pietro, la prenotazione è obbligatoria:
 
 - tel. 051 8904822

Azioni sul documento
ultima modifica 05/10/2017 12:28 — pubblicato 06/10/2017 08:00
archiviato sotto: