Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Tecnico della programmazione, configurazione e collaudo di sistemi PLC e IoT per l'automazione

Per l'anno 2023-2024 la Regione Emilia Romagna infatti ha approvato e finanziato il percorso IFTS

Si tratta di una figura professionale che supporta gli uffici tecnici nel collaudo interno e nell’installazione presso il cliente della macchina, collabora allo sviluppo della logica di controllo della macchina/impianto, configura e programma i componenti elettronici dei moderni sistemi di automazione per la parte di controllo (PLC, HMI, motion control, ecc.), e per la parte di raccolta dati tramite sistemi IoT e configurazione della rete.

L’attività si rivolge a giovani e adulti, occupati o non occupati, in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna. L'accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali. Possono iscriversi anche persone non diplomate che abbiano assolto all'obbligo di istruzione, previo riconoscimento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Il percorso consente anche il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore in apprendistato.

Di seguito le caratteristiche del percorso:

Tecnico della programmazione, configurazione e collaudo di sistemi PLC e IoT per l’automazione*

• Ore di Aula: 490
  • Ore di Stage: 260
  • Ore di Project Work: 50

L’avvio è previsto per Novembre 2023. Il termine per le iscrizioni è il 30 Ottobre p. v.

Per ulteriori informazioni è possibile :

• Consultare il sito di Futura www.cfp-futura.it
  • Rivolgersi alla sede di San Giovanni in Persiceto (Bo), Via Bologna 96/e,
  • Contattare Simona Vincenzi:  051-6811417 - 3316642918
  • Inviare una e-mail all’indirizzo:  s.vincenzi@cfp-futura.it

* rif PA 2023-19477/ RER (approvato con DGR n. 1317 del 31/07/2023 e cofinanziata con risorse del Programma FSE+2021/2027 Regione Emilia Romagna)

ultima modifica 18/09/2023 17:43 — pubblicato 18/09/2023 17:43