Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Contributi economici per il pagamento dell'affitto anno 2021

Contributi economici per il pagamento dell'affitto anno 2021

Prorogato al 9 aprile 2021 il termine per la presentazione delle domande on line

Avviso pubblico per l'assegnazione di contributi economici per il pagamento dell'affitto, in esecuzione della deliberazione regionale n. 2031/2020 “Fondo regionale per l'accesso all'abitazione in locazione di cui agli artt. 38 e 39 della L.R. n. 24/2001 e ss.mm.ii. - Criteri di gestione dell'anno 2021”. In qualità di Ente capofila del Distretto Pianura Est, l’Unione Reno Galliera emana il seguente un avviso pubblico che norma le condizioni, i requisiti e le modalità per l’assegnazione del Fondo regionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione finalizzato alla concessione di contributi per il pagamento dell'affitto nel mercato privato.

L’ambito territoriale dell’Avviso è sovracomunale e comprende tutti i Comuni del Distretto socio sanitario Pianura Est (Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Castenaso, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale). La domanda di partecipazione potrà essere presentata dal 18 Febbraio al 19 Marzo 2021. La domanda va presentata ONLINE, compilando il MODULO DI DOMANDA  Se necessario, è possibile rivolgersi agli Sportelli Sociali dell’Unione Reno Galliera per l’assistenza alla compilazione della domanda

La domanda può essere presentata da un componente del nucleo ISEE maggiorenne anche non intestatario del contratto di locazione, purché risieda o abiti nello stesso alloggio oggetto del contratto di affitto. È ammessa la presentazione di una sola domanda per nucleo familiare ISEE. Nel caso di più contratti stipulati nel corso dell’anno, può essere presentata una sola domanda.
Nel caso di una medesima unità immobiliare utilizzata da più nuclei famigliari, ciascun nucleo ISEE può presentare domanda di contributo separatamente per la propria porzione di alloggio o per la propria quota di canone. I requisiti per l’accesso e la situazione economica del nucleo familiare sono comprovati con autocertificazione. Successivamente, per ottenere il contributo, verrà richiesta specifica documentazione al fine di comprovare quanto dichiarato. Il contributo massimo concedibile è una somma fissa pari a 3 mensilità del canone per un importo massimo di € 1.500,00.

L’Unione Reno Galliera e i Comuni del Distretto Pianura Est procederanno a effettuare controlli circa le domande di contributo pervenute, rispetto alla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rilasciate e per verificare la sussistenza di tutte le condizioni e requisiti previsti nel presente Avviso pubblico.

Ulteriori dettagli nell'Avviso.

AVVISO PUBBLICO (PDF - 857 KB)

Info e chiarimentiSportello Sociale del Comune di residenza o Ufficio di Piano Distretto Pianura Est tel. 051 8904862

ultima modifica 18/03/2021 12:51 — pubblicato 18/02/2021 11:50