Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Il primo giorno di scuola

Il primo giorno di scuola

Alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie, alla dirigente scolastica, al corpo docente, agli educatori e a tutto il personale dell’Istituto Comprensivo di San Pietro in Casale,

Da oggi si torna sui banchi di scuola. Per alcuni si tratta di un vero inizio, per altri di un semplice ritorno. Per tutti però il primo giorno è sempre speciale, un giorno in cui si provano emozioni forti.

Desidero come Sindaco, ma anche come genitore, fare i miei più sentiti auguri a tutte le persone che vivono la realtà scolastica: in primis a voi studenti, che dovete affrontare quest’anno con lo slancio, la dedizione e l’impegno adeguati. La scuola è un’importante opportunità di crescita, non soltanto dal punto di vista culturale ma soprattutto personale perché arricchisce le nostre relazioni sociali. Si tratta di un cammino fondamentale per costruire la propria identità e la propria autonomia.

Mi rivolgo poi alla Dirigente Scolastica, alle insegnanti, agli educatori e a tutto il personale: a voi un augurio di buon lavoro affinché possiate affrontare ogni giorno con dedizione e con la consapevolezza che il cammino che avete scelto è di fondamentale importanza per i ragazzi e di conseguenza per tutta la comunità.

Un pensiero poi va anche ai genitori e alle famiglie, il cui contributo è fondamentale: siete voi in primo luogo a trasmettere i valori e l’educazione alle giovani generazioni. Un corretto rapporto tra scuola e famiglia è la base più solida su cui costruire un percorso formativo completo.

Un’ultima riflessione: la scuola e lo studio sono un diritto. Troppo spesso ci dimentichiamo che ancora oggi ci sono realtà in cui si vivono situazioni ben diverse dalla nostra: penso ad Iqbal Masiq a cui abbiamo dedicato il parco della scuola Bagnoli, un ragazzino che non si è mai potuto sedere ad un banco di scuola perché venduto fin dalla tenera età come schiavo alla mafia dei tappeti.

La scuola è un’opportunità, vivetela come tale.

A tutti voi va il mio più sentito in bocca al lupo, affinché questo anno scolastico sia ricco di esperienze, sereno e positivo.

Claudio Pezzoli

ultima modifica 17/09/2019 11:13 — pubblicato 01/09/2019 07:00