Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Aemiliana 2023: il programma completo
Navigazione

Aemiliana 2023: il programma completo

Tutti gli eventi e le iniziative in calendario per l'edizione 2023

Torna anche per il 2023 l'appuntamento con Aemiliana - San Pietro in Festa. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco e dal Comitato dei commercianti, con il patrocinio del Comune e il contributo di Confcommercio Ascom offre un ricco programma di eventi culturali, musicali, gastronomici e sportivi alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni.

PROGRAMMA COMPLETO AEMILIANA 2023

Sabato 13 maggio Museo Casa Frabboni. Inaugurazione della mostra fotografica San Pir: cum l’era e cum l’é. Evento realizzato con la collaborazione dell’associazione ARTISTAGANDO di San Pietro in Casale.

Dallo sterminato archivio del nostro concittadino Remo Zecchi, sono state selezionate una serie di immagini fra le più rappresentative per illustrare i cambiamenti, non solo nella fisionomia del paese, ma anche nei suoi costumi dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Il commento sarà affidato al Dott. Pietro Lanzoni, fine conoscitore delle vicende locali. Un’ottima occasione per approfondire la nostra conoscenza su persone e avvenimenti che hanno avuto un ruolo importante nella vita del paese.

Ore 16.30 Saluto delle Autorità e inaugurazione ufficiale della mostra. In occasione della Notte Europea dei Musei, gli spazi espositivi resteranno aperti fino alle 23.00

La mostra sarà aperta fino al 4 giugno e osserverà i seguenti orari

Sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00

Apertura Straordinaria 2 giugno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

Si ringraziano i volontari del Gruppo Archeologico il Saltopiano

Domenica 21 maggio Museo Casa Frabboni

Nella bellissima ed esclusiva cornice del parco del Museo Casa Frabboni, a partire dalle ore 12.30 e fino alle 14.30, Pro Loco delizierà i palati di tutti i partecipanti con piatti rigorosamente lavorati a mano. È consigliata la prenotazione ai numeri 366 3675551 e 366 3675552.

SOLO nella giornata di domenica 21 maggio, la mostra resterà aperta dalle 10.30 alle 18.00

Domenica 21 maggio Concertino degli allievi di strumento, canto e propedeutica della Casa del Musica.

L’evento si terrà presso gli spazi del Centro Giovanile, Casa Della Musica, Delle Arti e Delle Attività Espressive”, via Genova 26 – lo spettacolo inizierà alle ore 17.30

26 – 27 - 28 maggio ‘A’Vucciria’ – Sicilia Street Food

In Piazza Calori, dalle ore 12.00 alle ore 24.00, si terrà un’iniziativa che ci permetterà di effettuare un affascinante viaggio sensoriale attraverso i sapori della tradizione enogastronomica siciliana. Street Food con prodotti tipici: arancine, cannoli, stigghiole e tanto altro ancora da assaporare, inclusi vini e birre tipiche dell’isola: una maniera assolutamente gustosa per entrare in contatto con l’anima del popolo siciliano. I racconti e gli aneddoti narrati dal testimonial Tony Sperandeo arricchiranno ancora di più queste fantastiche serate.

Sabato 27 maggio: Sfilata dei Carri allegorici delle Società Carnevalesche di San Pietro in Casale

Alle ore 21.00 sfilata serale dei Carri Allegorici per le vie del Centro Storico

1 – 2 – 3 – 4 giugno “Quelli che…..facciamo la differenza”

Evento organizzato dall’Associazione di volontariato Amici dei Pompieri di San Pietro in Casale Onlus e della Protezione Civile Idra – apertura stand gastronomico alle 18.30 – domenica 4 giugno apertura stand anche dalle 12.00 alle 15.00. Tutto il ricavato andrà a sostenere le loro attività.

Venerdì 2 giugno Celebrazioni della Festa della Repubblica

Ore 10.00 Ritrovo in Piazza Calori e disposizione dei mezzi dei Corpi partecipanti

Ore 10.30 Dimostrazione dei Vigili del Fuoco ed esecuzione dell’Inno di Mameli cantato dal coro InGiroNonDaSoli e dalle voci bianche dell'Associazione Musicale Il Saltarello APS diretti dal maestro Angelo Pastorini.

A seguire saluti e intervento del Sindaco e del dott. Enrico Verdolini, assegnista di ricerca in Diritto costituzionale presso il dipartimento di Scienze giuridiche nell'Università di Bologna. 

Sabato 3 giugno Mercatino del riuso e dell’ingegno

dalle ore 8.30 fino alle 18.00 in Via Matteotti, via Marconi e Piazza Sauro Testoni

Domenica 4 giugno Mercato della Versilia

dalle 8.00 alle 20.00. Ritorna uno dei più classici appuntamenti: il Mercato di Forte dei Marmi. Tutto il meglio di abbigliamento donna, uomo e bambino, accessori come borse di vera pelle e altri tessuti pregiati, tessili e biancheria per la casa.

8-9-10-11 giugno Festa dello Sport, intesa come momento di festa e amicizia

Conferenze, tornei, lezioni dimostrative a cura delle associazioni sportive operanti all’interno del territorio, spettacoli di ballo, concerti e…..tanto buon cibo! Il tutto all’insegna del benessere fisico e del divertimento. Stand Gastronomico a cura della Proloco con la collaborazione delle Società Sportive del Comune di San Pietro in Casale, dalle 19.30 alle 22.30 – SOLO la domenica aperti anche dalle 12.00 alle 15.00 – orario serale dalle 19.30 alle 22.00

Giovedì 8 giugno

Ore 18.00: Ritrovo Atleti presso il Comune

Ore 18.30: Saluto ufficiale del Sindaco e inaugurazione della festa

Ore 18.45: Sfilata per le vie del paese e arrivo al Centro Sportivo Faccioli accompagnati dalle note della Banda Musicale P. Carlini di Malalbergo.

Venerdì 9 giugno RUN 5.30

Indossa una maglietta delle vecchie edizioni oppure portatene una ma che sia bella colorata!! Faremo una salutare camminata lungo un percorso che si snoderà fra le vie del paese e poi tutti insieme a fare colazione per ricaricarci per la giornata lavorativa. Contributo minimo per la partecipazione 5 euro. TUTTO IL RICAVATO SARA’ DEVOLUTO ad ANT. Ritrovo alle 5.30 in Piazza dei Martiri

Sabato 10 giugno Seconda Edizione Camping Faccioli. Si pianteranno nuovamente le tende all’interno del Parco Faccioli. Al vostro risveglio, al pub Ostinati potrete ordinare bomboloni e brioches oppure i più audaci si potranno cimentare in una prova temibilissima…. La Colazione del Campione, a base di uova e pancetta!! Il programma della mattinata di domenica 11 giugno sarà arricchito da lezioni di yoga e ginnastica posturale.

Domenica 11 giugno La Fanfara dei Bersaglieri di Jesolo, con tutto il suo carico di fascino e tradizione, percorrerà con il caratteristico passo di corsa le vie del paese in occasione dell’intitolazione del parco in via D’Antona e via De Juliis al Corpo dei Bersaglieri.

Ore 16.45 Ritrovo presso il Comune

Ore 17.30 Intitolazione del parco al Corpo dei Bersaglieri con la presenza delle Autorità civili e religiose

Ore 18.15 la Fanfara si rimetterà in moto per raggiungere il Centro Sportivo Faccioli attraverso le vie del paese

Ore 20.45 Esibizione della Fanfara

ore 21.30 Terminata l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri, le Autorità Locali e Campioni dello Sport interverranno per premiare le Società Sportive di San Pietro in Casale.

Lunedì 12 giugno

Concerto a tema anni 70 presso l’arena del Centro Sportivo Faccioli, con gli allievi di canto e strumento accompagnati dalla band degli insegnanti – inizio spettacolo ore 21.00 – INGRESSO GRATUITO

Martedì 13 giugno Biblio Game di sera

alle ore 20.30 la Biblioteca Ragazzi di San Pietro in Casale, insieme ad Alberto Bonazza, vi invita all'edizione serale di Biblio Game, il nostro appuntamento con i giochi da tavolo

Se sei un appassionato/a di giochi da tavolo o sei curioso/a di conoscerne di nuovi, questa è la serata che fa per te!

L'iniziativa è rivolta a ragazzi e ragazze dai 10 anni. L'ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione. Per informazioni o prenotazioni potete contattare la biblioteca:

Telefono: 051 6669504
Mail: biblioteca.ragazzi.sp@renogalliera.it

Giovedì 15 giugno Notte della Lunga Crescente 

A partire dalle ore 20.00. Nelle vie del centro si potranno gustare vari tipi di questa eccellenza tutta emiliana. La serata sarà allietata da un concertino che si svolgerà in Piazza dei Martiri dalle h.21.00

Sabato 17 giugno La Cooperativa Sociale Campi d’Arte presenta ATTORNO ALLA BRACE!

Una serata per gustare insieme specialità dell’American BBQ.

A partire dalle ore 19:30, cena di beneficienza in Via della Cooperazione 11/B a San Pietro in Casale (Bo), a sostegno delle attività della Cooperativa Sociale Campi d’Arte. Si ringraziano la Pro Loco, gli amici della LUNA SMOKE BBQTEAM e i SAUSAGE DOG barbecue per l’organizzazione e la realizzazione di questo evento. Potete chiedere info su modalità di partecipazione e prenotazione dal 15/05 al 9/06/23 alla mail foresta@campidarte.it o WhatsApp al 3516005916

Mercoledì 21 giugno Musical ‘Retro….scena’

in cui si esibiranno gli allievi del corso di Musical accompagnati dalla band degli insegnanti. Lo spettacolo avrà luogo presso la Casa della Musica, via Genova 26 alle ore 21.00

Un regista con anni di carriera alle spalle, Aldolfo Pannullo, organizza delle Audizioni per una commedia musicale dal titolo “El deseo prohibido”, assieme all’assistente Fevi. Dopo qualche provino, il regista scopre che non c’è altra gente da visionare ed è costretto ad assumere gli unici ad essersi presentati. La prima lettura del copione fa emergere le profonde differenze caratteriali tra attori e attrici e i primi screzi non tardano ad arrivare...riusciranno a trovare un’armonia e portare in scena la loro commedia musicale dal sapore latino? 

“Retro...scena” ha l’obiettivo di condurre il pubblico nel dietro le quinte della costruzione di uno spettacolo, mostrando le difficoltà del mestiere del performer, ma anche debolezze e battibecchi tipici dell’ambiente artistico, con un pizzico di ironia e divertimento.

 

23 – 24 - 25 giugno Fricandò, Sapori e Musica

Fiera campionaria, mercatino creativo, specialità gastronomiche e intrattenimenti musicali a cura delle attività commerciali e non solo. Pro Loco sarà presente con il suo stand con un menù a base di hamburger, patatine fritte e birra. Aperitivi per stuzzicare e cocktails per il vostro dopo cena.

Venerdì 23 giugno

Ore 20.15 Inaugurazione Ufficiale Edizione 2023 di Fricandò con Intervento delle Autorità Pubbliche e del Presidente della Pro Loco di San Pietro in Casale, Lucio Pancaldi

Ore 20.30 Intervento del Prof. Rabih Chattat – Professore Ordinario UNIBO – sull’importanza dell’inclusione sociale di persone fragili e/o con demenza e del ruolo attivo e partecipativo della città amica. L’evento è organizzato in collaborazione con A.M.A. Amarcord OdV di San Pietro in Casale e nell’ambito del progetto ‘Argento Vivo’

Ore 21.30 concerto della Gatti Matti Cover Band in Piazza dei Martiri. Vi aspettiamo tutti in piazza per cantare insieme a noi tutti più grandi successi della musica italiana degli anni 80 e 90 – INGRESSO GRATUITO

Stand Proloco: hamburger, patatine fritte, aperitivi, birre e cocktail

Palladino Caffè: serata di carne American style

Pepe Cafè: aperitivi, cocktail e long drink

Bar Italia Presenta....Ristorante Italia in collaborazione con Mauro Fabbri Chef Executive e Marco Lambertini "SPYDER PORK" Serata di cucina "gourmet"

Mamy Pasta Fresca: stand gastronomico con prodotti tipici emiliani del Pastificio Mamy

L’angolo di Sonia Marco Live Show dei Sound Polluters condito da porchetta e specialità bolognesi

Forno Festi: punto ristoro con tigelle e crescente

Sabato 24 giugno

A grandissima richiesta, ritorna BE BOP A LULA, la festa anni ’50 più bella e famosa della Bassa Bolognese.

Macchine, musica, balli, trucco e parrucco in puro Happy Days Style.

Alle 20.30 tutti in pista con Sauro DJ, per poi continuare con i ritmi travolgenti dei BLACK BALL BOOGIE featuring Virginia e tirare fino a tardi sempre al ritmo di rock ‘n’ roll – INGRESSO GRATUITO

Stand Proloco: hamburger, patatine fritte, aperitivi, birre e cocktail

Palladino Caffè: serata spagnola con paella e sangria

Pepe Cafè: aperitivi, cocktail e long drink

Bar Italia Presenta....Ristorante Italia in collaborazione con Mauro Fabbri Chef Executive e Marco Lambertini "SPYDER PORK" Serata di cucina "gourmet"

Mamy Pasta Fresca: stand gastronomico con prodotti tipici emiliani del Pastificio Mamy

L’angolo di Sonia ‘Ci prepariamo al Be Bop a Lula’!!!

Forno Festi: punto ristoro con tigelle e crescentine

Domenica 25 giugno

Ore 21.30 concerto della R.B.F. Band in Piazza dei Martiri. Concluderemo la nostra 3 giorni in puro Blues Brothers Sound, un mix esplosivo di soul & rhythm and blues – INGRESSO GRATUITO

Stand Proloco: hamburger, patatine fritte, aperitivi, birre e cocktail

Palladino Caffe: serata pizza a modo nostro

Pepe Cafè: aperitivi, cocktail e long drink

Bar Italia Presenta....Ristorante Italia in collaborazione con Mauro Fabbri Chef Executive e Marco Lambertini "SPYDER PORK" Serata di cucina "gourmet"

Mamy Pasta Fresca: stand gastronomico con prodotti tipici emiliani del Pastificio Mamy

L’angolo di Sonia Karaoke con Marco

Forno Festi: punto ristoro con tigelle e crescente

27-28-29 giugno Festeggiamenti in onore dei Santi Patroni Pietro e Paolo

Martedì 27 giugno         

ore 19.30 a tavola insieme con le tagliatelle della tradizione bolognese

ore 20.30 gara di briscola ‘Zuga l’Ass…..’

ore 21.00 spettacolo di musica e danza

Mercoledì 28 giugno

Ore 19.30 a tavola con il piatto San Pietro, salumi e strinino tipico.

Ore 20.30 gara di dama e sbarazzino

Ore 21.00 spettacolo musicale

Giovedì 29 giugno

FESTA DEI SANTI PATRONI PIETRO E PAOLO

Ore 20.30 Santa Messa seguita dalla processione per le vie del paese per onorare i Santi Patroni. A concludere, festa nella piazza della chiesa con ciambellotti, vino e spettacolo di intrattenimento.

Venerdì 30 giugno

Ore 21.30 parco di Casa Frabboni ‘FACCIO MUSICA’ dedicato al Maestro Ezio Bosso.

Scritti e Pensieri Sparsi, liberamente tratti dal suo libro.

Lettrice: Paola Ballanti

Trombone: Sandro Comini

Pianoforte: Denis Biancucci

Mercoledì 5 luglio

Ore 20.30 presso il parco di Casa Frabboni, confe-recital a cura del Collettivo Amalia, in collaborazione con l’associazione ‘L’Albero dei Tulipani’

TITOLO: Maneggiare con Cura

SOTTOTITOLO: Per un elogio della giovane forza e fragilità

Ingresso gratuito e prenotazione consigliata al numero 347 1702942

8 luglio vi aspettiamo tutti a Maccaretolo per la seconda edizione di ‘Maccaretolo…..A tavolaaaaaaaaa!’.

In collaborazione con il circolo Arci di Maccaretolo, piatti della tradizione emiliana e molto altro ancora.

27 luglio White - Cena in bianco.

Nella suggestiva cornice di Piazza dei Martiri avrà luogo l’evento che sancisce la conclusione del ricco programma di Aemiliana. Cibo e Musica per salutarci prima del mese dedicato alle vacanze per antonomasia. Il ricavato verrà devoluto ad associazioni di volontariato che operano nel nostro territorio.

Per qualsiasi informazioni e aggiornamento, visitate le Facebook e Instagram di ProLoco SanPietro, Comune di San Pietro in Casale e Aemiliana - San Pietro in Festa 2023. Controllatele sempre, anche per essere sempre informati in caso di modifiche rispetto agli orari che trovate sulla guida. In alternativa, potete contattare ai seguenti numeri la ProLoco 3663675551 – 3663675552: se non dovessero rispondere, mandate un messaggio e vi ricontatteranno il prima possibile.

Azioni sul documento
ultima modifica 15/05/2023 18:54 — pubblicato 12/05/2023 15:45