Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Museo Casa Frabboni, chiusura temporanea per lavori di ampliamento e riqualificazione
Navigazione

Museo Casa Frabboni, chiusura temporanea per lavori di ampliamento e riqualificazione

L'area museale di San Pietro in Casale sarà chiusa al pubblico dal 1 agosto fino al mese di dicembre 2020

Il Museo Casa Frabboni di San Pietro in Casale sarà chiuso al pubblico dal 1 agosto fino al mese di dicembre 2020Lo spazio museale ed espositivo, infatti, sarà oggetto di lavori di ampliamento e di riqualificazione del primo piano, grazie a un importante finanziamento del Ministero per i Beni Culturali. L'ampliamento consiste nell'arricchimento del percorso espositivo con nuovi ambienti. La riqualificazione prevede l’ampliamento dell’attuale sezione archeologica dedicata al territorio di San Pietro in Casale e delle aree limitrofe.

Il nuovo allestimento museale seguirà una scansione non solo basata sulla cronologia e tipologia dei manufatti archeologici ma punterà ad una percezione immediata dell’impiego dei reperti ritrovati durante le campagne di scavo dell’area di San Pietro in Casale e delle zone limitrofe attraverso ricostruzioni immersive. I lavori saranno diretti dal Comune di San Pietro in Casale e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Bologna. L'importante intervento, che permetterà di valorizzare ancora di più un polo museale tra i più ricchi e significativi dell'area metropolitana, è stato reso possibile anche grazie ai contributi economici degli ex assessori Anna Maria Masetti e Oronzo De Santis, che hanno impegnato parte dei loro compensi del precedente mandato per questo scopo.

Azioni sul documento
ultima modifica 30/07/2020 08:52 — pubblicato 30/07/2020 08:52