Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Notte Europea dei Musei 2019: inaugurazione mostra #nonsoloxilo
Navigazione

Notte Europea dei Musei 2019: inaugurazione mostra #nonsoloxilo

In occasione della Notte Europea dei Musei, sabato 18 maggio alle ore 17 presso il Museo Casa Frabboni verrà inaugurata la msotra di Raffaello Margheri

Sabato 18 maggio 2019, in occasione della Notte Europea dei Musei, alle ore 17.00 presso il Museo Casa Frabboni di San Pietro in Casale, sarà inaugurata la mostra #nonsoloxilo, esposizione di opere dell’artista Raffaello Margheri.

La presentazione della mostra è a cura della prof.ssa Maria Gioia Tavoni, Pierluca Nardoni e Marco Fiori.

Alle ore 21.00 avrà inizio il concerto ENSEMBLE BenTiVoglio, gruppo d’archi dell’Associazione Il Temporale con la collaborazione di Marzia Baldassarri, soprano, e di Emiliano Bernagozzi al flauto traverso.

La mostra è organizzata dall’Unione Reno Galliera, in collaborazione con l’Istituto per i Beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

#nonsoloxilo è una mostra che accoglie opere in xilografia, acquaforte e linoleum. La mostra presenta una vasta selezione di stampe insieme ai libri d’artista. Libri in cui non solo le illustrazioni sono magistralmente incise su linoleum, in nero e a colori, ma anche i testi sono direttamente incisi con sgorbie e bulini su analoghe matrici. Anche la copertina, la rilegatura, la scelta del formato e delle carte sono frutto diretto del lavoro dall’artista che, solitamente, realizza queste opere in poco più di dieci esemplari per lunghi tempi di lavoro.

Raffaello Margheri è nato a Firenzuola (FI) il 4 Gennaio 1949, risiede a Bologna e svolge soprattutto l’attività artistica di incisore. Di formazione autodidatta il suo corpus calcografico è costituito da: 635 incisioni, 107 ex libris e P.F. Opere; nelle quali si osserva la costante sperimentazione delle diverse tecniche quali l’acquaforte, la ceramolle, la maniera nera, la puntasecca e la xilografia. Soggetti prediletti: paesaggi e nature morte. L’artista è presente nelle raccolte: Gabinetto delle stampe Bagnacavallo - Museo della Grafica Ostiglia (MN)- Collezione Sartori (MN) - Coll. E.L Museo civico Brunico - Bertarelli (MI)- Bibl. Civ. Gliwice (PL) - Museo grafica Ostiglia - ModernArtMuseum Ca la Ghironda - Zola Predosa (BO) - Pinacoteca Comunale di Olzai (NU).

L’ingresso alla mostra è gratuito. Orari: martedì e domenica 10.00-12.00, sabato 10.00-12.00 e 15.00-18.00, chiuso domenica 2 giugno 2019.

Info: 051.8904821, musei@renogalliera.it

Clicca qui per le iniziative in occasione della Notte Europa dei Musei 2019 a San Pietro in Casale, Pieve di Cento e Cento

Azioni sul documento
ultima modifica 13/05/2019 11:41 — pubblicato 10/05/2019 14:15