Notte Europea dei Musei 2019: inaugurazione mostra #nonsoloxilo
Sabato 18 maggio 2019, in occasione della Notte Europea dei Musei, alle ore 17.00 presso il Museo Casa Frabboni di San Pietro in Casale, sarà inaugurata la mostra #nonsoloxilo, esposizione di opere dell’artista Raffaello Margheri.
La presentazione della mostra è a cura della prof.ssa Maria Gioia Tavoni, Pierluca Nardoni e Marco Fiori.
Alle ore 21.00 avrà inizio il concerto ENSEMBLE BenTiVoglio, gruppo d’archi dell’Associazione Il Temporale con la collaborazione di Marzia Baldassarri, soprano, e di Emiliano Bernagozzi al flauto traverso.
La mostra è organizzata dall’Unione Reno Galliera, in collaborazione con l’Istituto per i Beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.
#nonsoloxilo è una mostra che accoglie opere in xilografia, acquaforte e linoleum. La mostra presenta una vasta selezione di stampe insieme ai libri d’artista. Libri in cui non solo le illustrazioni sono magistralmente incise su linoleum, in nero e a colori, ma anche i testi sono direttamente incisi con sgorbie e bulini su analoghe matrici. Anche la copertina, la rilegatura, la scelta del formato e delle carte sono frutto diretto del lavoro dall’artista che, solitamente, realizza queste opere in poco più di dieci esemplari per lunghi tempi di lavoro.
Raffaello Margheri è nato a Firenzuola (FI) il 4 Gennaio 1949, risiede a Bologna e svolge soprattutto l’attività artistica di incisore. Di formazione autodidatta il suo corpus calcografico è costituito da: 635 incisioni, 107 ex libris e P.F. Opere; nelle quali si osserva la costante sperimentazione delle diverse tecniche quali l’acquaforte, la ceramolle, la maniera nera, la puntasecca e la xilografia. Soggetti prediletti: paesaggi e nature morte. L’artista è presente nelle raccolte: Gabinetto delle stampe Bagnacavallo - Museo della Grafica Ostiglia (MN)- Collezione Sartori (MN) - Coll. E.L Museo civico Brunico - Bertarelli (MI)- Bibl. Civ. Gliwice (PL) - Museo grafica Ostiglia - ModernArtMuseum Ca la Ghironda - Zola Predosa (BO) - Pinacoteca Comunale di Olzai (NU).
L’ingresso alla mostra è gratuito. Orari: martedì e domenica 10.00-12.00, sabato 10.00-12.00 e 15.00-18.00, chiuso domenica 2 giugno 2019.
Info: 051.8904821, musei@renogalliera.it