Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Rilevato caso di positività presso la scuola De Amicis

Rilevato caso di positività presso la scuola De Amicis

Attivato protocollo dedicato da parte di Ausl.
A seguito di una positività accertata (avvenuta fuori dall'ambito scolastico) all'interno di una terza classe della Scuola Primaria del Comune di San Pietro in Casale, è stato attivato il protocollo previsto per queste casistiche. I genitori degli alunni interessati riceveranno nelle prossime ore una comunicazione tramite il registro elettronico. La Dirigenza scolastica, in collaborazione con AUSL e questa Amministrazione, si è adoperata per attivare immediatamente le azioni e le procedure affinché si possa nel minor tempo possibile valutare il quadro completo della situazione epidemiologica.

Ci teniamo a sottolineare che, secondo le disposizioni Regionali e del Ministero della Salute per la prevenzione della diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2, al momento non c'è rischio che altre classi siano interessate in quanto l'organizzazione scaglionata e l'ulteriore suddivisione in gruppi non ha portato al contatto diretto tra gli interessati e il resto degli alunni. Il Sindaco Claudio Pezzoli unitamente all'amministrazione e alla Dirigente Scolastica, hanno cercato di impegnarsi affinché il tampone (in programma lunedì prossimo) potesse essere svolto a San Pietro in Casale ma i tempi stretti non hanno consentito di organizzare localmente lo screening.

In attesa dell'esito, la scuola è pronta ad attivare DAD (Didattica a distanza): in caso di positività e necessità di isolamento, verrà dunque assicurato lo svolgimento delle lezioni a distanza. I genitori saranno avvisati tramite registro elettronico nell'eventualità di attivazione della DAD. Il Dipartimento di Sanità Pubblica comunica l'opportunità per le famiglie di tenere al domicilio i ragazzi fino alla data del tampone. Una volta effettuato l’esame, se negativo si potranno riprendere le normali attività. Confidiamo nella massima collaborazione di tutti i concittadini, ringraziamo per l’organizzazione ed il supporto il Dipartimento di Sanità Pubblica e la Dirigente Scolastica, con i quali siamo in costante contatto per seguire il corretto evolversi dello screening e permetterci in collaborazione con la scuola, di prendere le decisioni opportune che abbiano in primo piano la salute dei nostri ragazzi e di tutto il corpo docenti ed il personale che a vario titolo è coinvolto in questo episodio. Le lezioni e le attività e di tutte le altre classi della scuola De Amicis continueranno regolarmente e le famiglie verranno aggiornate sull'evolversi della situazione.
ultima modifica 24/10/2020 10:37 — pubblicato 24/10/2020 10:37