Tu sei qui: Home / Notizie / In primo piano / Giornata Nazionale degli Alberi 2022, le iniziative in programma
Navigazione

Giornata Nazionale degli Alberi 2022, le iniziative in programma

In occasione della ricorrenza del 21 novembre, il Comune in collaborazione con la Consulta del Verde ripropone la consueta Festa degli Alberi che quest'anno si svolgerà nel parco Iqbal Masih e presso la scuola Rita Levi Montalcini di Maccaretolo

Il 21 novembre ricorre la Giornata Nazionale degli Alberi istituita dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e riconosciuta con l'art. 1 della Legge 14 gennaio 2013, n.10. Gli scorsi anni l'Associazione Amici del Metrobosco e del Parco di San Pietro in Casale con il patrocinio comunale invitava i bambini delle scuole elementari al classico appuntamento della Festa degli Alberi, tradizione temporaneamente sospesa a causa dell'emergenza pandemica. Dopo il ripristino lo scorso anno, anche per il 2022 l'amministrazione con il sostegno della Consulta del Verde riproporrà l'iniziativa rivolta alle scuole. 

Appuntamento lunedì 21 novembre dalle ore 8.45 alle 12.30 con le classi delle scuole De Amicis (a turni di 45 minuti per "annata" di 3 sezioni) - che assisteranno alla piantumazione di 3 querce e 2 catalpe (esemplari piccoli, ma già formati, da economia circolare: le querce sono nate spontaneamente nella zona a bosco sotto al cavalcavia all'ingresso del paese, le catalpe sono state seminate dai giardinieri). Alle ore 14.30 l'iniziativa proseguirà con alunne e alunni della scuola Rita Levi Montalcini per la piantumazione di un pioppo tremulo (sempre nato nel bosco del cavalcavia) nel giardino pubblico di via Setti a Maccaretolo.

Azioni sul documento
ultima modifica 16/11/2022 09:53 — pubblicato 16/11/2022 09:53