Tu sei qui: Home / Notizie / Carousel / Reno Road Jazz 2021: il programma completo

Reno Road Jazz 2021: il programma completo

Giovedì 24 giugno torna la rassegna musicale estiva dell'Unione, direzione artistica di Sandro Comini, che rinfrescherà le nostre serate fino al 29 luglio

Ritorna Reno Road Jazz, giunto alla sua settima edizione, sotto la direzione artistica di Sandro Comini. Sei serate di musica live all’aperto nella pianura bolognese, dal 24 giugno al 29 luglio, nei comuni dell’Unione Reno Galliera; Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale. Un’occasione per avvicinare gli spettatori a generi musicali considerati erroneamente fruibili solo da una cerchia ristretta di appassionati del jazz. L’invito è quello di seguirci per scoprire e  apprezzare sonorità diverse e inusuali, percorrendo l’epoca e la nascita del jazz, che trova nel blues, nel soul e nello swing, il suo naturale percorso.

La rassegna prende il via con Serra Swing Quartet e un omaggio a Hengel Gualdi, con brani eseguiti dal clarinettista Vincenzo Serra. Si prosegue con Jimmy Villotti e lo spettacolo Jazz in the country. Per omaggiare il centenario della nascita di Giulietta Masina, attrice nata a San Giorgio di Piano, viene proposto il racconto teatral musicale Le Note di Cabiria, con le musiche di Nino Rota, riproposte in chiave jazz e accompagnate dalla voce narrante di Daniela Airoldi.

Ancora un grande pianista Nico Menci, che ha studiato e suonato con Paolo Fresu e Enrico Pierannunzi, che, col suo Nico Menci Jazz Trio dà vita a sonorità della tradizione be bop, hard bop e brani tratti dai musical di Broadway. Infine Massimo Tagliata alla fisarmonica ripercorre con Italian Swing Story le musiche dello swing italiano degli anni ’50, riproposte dal vivo con un quartetto di estrazione jazzistica. Per concludere Claudio Vignali con Jazz Project ci conduce in un vero e proprio viaggio musicale attraverso il mondo del jazz, del blues e dello swing ma non solo, con un omaggio a Chick Corea.

Inizio concerti ore 21.30 Ingresso gratuito. È consigliata la prenotazione. L’ingresso è consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Reno Road Jazz 2021 fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

Programma Reno Road Jazz 2021

Giovedì 24 giugno – Castello D’Argile - Piazza Attilio Gadani
Serra Swing Quartet: Tributo a Hengel Gualdi e non solo
Vincenzo Serra clarinetto, Stefano Guarisco batteria, Raffaele Guandalini contrabbasso, Stefano Raimondi pianoforte

Mercoledì 30 giugno – San Pietro in Casale – Piazza Martiri della Liberazione
Jimmy Villotti – Jazz In The Country
Jimmy Villotti chitarra, Valerio Pontrandolfo sax contralto, Fabio Grandi batteria, Emiliano Pintori- organo Hammond e Sandro Comini trombone

Giovedì 8 luglio – Castel Maggiore – Trebbo di Reno, Via della Resistenza
Le Note di Cabiria. Racconto teatral musicale dedicato a Giulietta Masina
Daniela Airoldi voce narrante, Sandro Comini direzione, trombone e arrangiamenti, Antonello Del Sordo tromba, Marco Vecchio sax contralto, Daniele Nieri contrabbasso, Riccardo Roncagli pianoforte e tastiere, Claudio Bonora batteria.

Lunedì 12 luglio – San Giorgio di Piano – Piazza Indipendenza
Nico Menci Jazz Trio with Guest
Nico Menci pianoforte, Enrico Smiderle batteria, Filippo Cassanelli contrabbasso

Venerdì 23 luglio – Galliera Antica – Parco parrocchiale dietro la chiesa
Massimo Tagliata - Italian Swing Story
Massimo Tagliata fisarmonica, Enrico Lazzarini contrabbasso, Claudio Bonora batteria, Sandro Comini  trombone

Giovedì 29 luglio – Bentivoglio – Corte del Castello, via Saliceto, 3
Claudio Vignali - Jazz Project
Serena Zaniboni Voce, Claudio Vignali Piano, Marco Dirani  Basso, Bruno Farinelli Batteria

Info: Unione Reno Galliera 051 8904824 | eventi@renogalliera.it - Slide 351 6777273 | info@slidemusic.it

Manifesto Reno Road Jazz 2021 clicca sull'immagine per scaricare il manifesto (PDF - 601 KB)

Reno Road Jazz 2021 - Opuscolo Clicca sull'immagine per scaricare l'opuscolo (PDF - 1100 KB) 

Azioni sul documento
ultima modifica 23/06/2021 11:58 — pubblicato 23/06/2021 11:58